Microsoft sta apportando notevoli cambiamenti al meccanismo di aggiornamento di Windows. Nell’articolo Aggiornare Windows 7 a Windows 10 con Windows Update abbiamo visto che, per la prima volta, le precedenti versioni del sistema operativo (Windows 7 e Windows 8.1) saranno direttamente aggiornabili a Windows 10 utilizzando Windows Update.
I tecnici del colosso di Redmond hanno infatti apportato numerosi cambiamenti al funzionamento di Windows Update che si riflettono anche nella modalità di distribuzione degli aggiornamenti di Windows 10 Technical Preview.
Il download di Windows 10 in formato ISO non è infatti possibile nella versione più recente: nelle pagine del programma Windows Insider, infatti, la versione di Windows 10 più recente è a tutt’oggi la build 9926.
e scegliere Esegui come amministratore.
Lo script è comunque in grado, se eseguito senza diritti amministrativi, di richiederli all’utente.
5) Dalla successiva schermata, dopo qualche istante di attesa (lo script controlla la disponibilità di eventuali aggiornamenti), si potrà scegliere tra due opzioni: Create full ISO with Standard install.wim e Create full ISO with Compressed install.esd.
La seconda voce consentirà di ottenere un file ISO “super-compresso” ma è comunque possibile scegliere anche la prima opzione.
A questo punto, lo script lavorerà in maniera autonoma effettuando dapprima il backup del file ESD originale. La procedura proseguirà poi con la decodifica dell’archivio compresso, la creazione del file di avvio (boot.wim), la generazione del file ESD finale e la produzione dell’immagine ISO.
L’intera procedura, su un sistema dotato di 4 GB di RAM, si conclude in meno di dieci minuti di tempo. ESD Decrypter salverà il file ISO nella stessa cartella.
Aggiornare una precedente versione di Windows 10 dal file ISO
Masterizzando il file ISO su DVD, si potrà aggiornare qualunque precedente versione di Windows 10 alla build 10074.
Basterà inserire il supporto creato a partire dal file ISO sul sistema Windows 10 quindi cliccare due volte sul file setup.exe
in esso contenuto.
Lasciando spuntate entrambe le caselle, Windows 10 verrà aggiornato all’ultima build mantenendo intatti le impostazioni del sistema operativo, le applicazioni ed i file personali.
È interessante notare come, a partire dalla build 10074 appena rilasciata, le versioni di anteprima di Windows 10 non si chiamino più Technical Preview bensì Insider Preview.
Cliccando su Cambia le impostazioni si può eventualmente chiedere di mantenere solo i file personali (cancellando app e precedenti impostazioni di Windows 10).
Installazione pulita di Windows 10 build 10074
Ovviamente il file ISO che si è appena creato con ESD Decrypter potrà essere utilizzato per installare da zero Windows 10 build 10074 in italiano.
I file per l’installazione di Windows 10 possono essere inseriti in una chiavetta USB resa avviabile utilizzando il tool Windows USB/DVD Download Tool oppure, ad esempio, il noto YUMI: Installare sistema operativo da USB od avviarlo dalla chiavetta.