Il mercato pullula di PC desktop, notebook e convertibili basati su Windows 11. Le offerte di acquisto su questi dispositivi non si contano più.
Se il nuovo sistema operativo Microsoft ancora non vi convince e voleste effettuare il downgrade di Windows 11 a Windows 10 sappiate che è possibile procedere in tal senso anche sui nuovi PC.
Quando si aggiorna da Windows 10 a Windows 11 il sistema operativo Microsoft memorizza le impostazioni relative alla precedente installazione ed eventuali applicazioni incompatibili nella cartella Windows.old
.
Vengono poi di norma offerti 10 giorni per tornare sui propri passi con la possibilità di annullare l’aggiornamento a Windows 11 e tornare a Windows 10.
Se si avesse bisogno di un po’ di giorni in più per valutare Windows 11 è possibile usare la procedura che permette di aumentare il numero di giorni per tornare alla versione precedente di Windows.
Per tornare a Windows 10 da Windows 11 basta digitare Reimposta il PC nella casella di ricerca del sistema operativo quindi cliccare sul pulsante Indietro.
Se il pulsante Indietro non fosse selezionabile significa che sono ormai trascorsi i 10 giorni oppure che Windows 11 è stato installato da zero: è il caso dei notebook acquistati presso la grande distribuzione, dei convertibili 2-in-1 e di molti PC desktop preassemblati.
Installare Windows 10 sui nuovi PC basati su Windows 11
Se aveste acquistato un nuovo computer con Windows 11 preinstallato è possibile richiedere il downgrade a Windows 10.
Windows 11 viene giudicato da molti un sistema operativo non sufficientemente maturo, soprattutto in ambito business. Tanti utenti manifestano la volontà di tornare per il momento a Windows 10 valutando un eventuale aggiornamento in futuro: Windows 10 sarà infatti supportato in via ufficiale almeno fino al 14 ottobre 2025.
Nel caso in cui non foste ancora pronti a usare Windows 11, neppure su un nuovo PC, è possibile ripristinare Windows 10 senza difficoltà e senza problemi di licenza perché il Product Key del sistema Microsoft più recente funziona senza problemi anche con le installazioni di Windows 10.
La procedura da seguire per effettuare il downgrade da Windows 11 a Windows 10 si concretizza in alcuni semplici passaggi:
1) Visitare la pagina per il download di Windows 10 e fare clic sul pulsante Scarica ora lo strumento. Viene così scaricata in locale, sul sistema Windows 11, l’ultima versione dell’utilità Media Creation Tool.
2) Digitare cmd
nella casella di ricerca di Windows 11 e scegliere Esegui come amministratore.
3) Impartire il comando seguente per leggere il Product Key in uso (non si sa mai):
Considerato che il comando WMIC è in fase di accantonamento da parte di Microsoft, si può aprire una finestra PowerShell con i diritti di amministratore (premere Windows+X
quindi scegliere Terminale (Admin) dal menu):
A questo punto è opportuno annotare il Product Key e salvarlo in un posto sicuro.
Se i due comandi presentati poco sopra non dovessero offrire alcun responso, significa che l’installazione di Windows in uso è stata caricata sul sistema come aggiornamento di una precedente versione del sistema operativo. Ne parliamo nell’articolo su come recuperare il Product Key di Windows 10.
4) Eseguire il Media Creation Tool, cliccare su Accetta quindi selezionare l’opzione Aggiorna il PC ora.
5) Lasciare che Media Creation Tool scarichi l’ultima versione di Windows 10 quindi scegliere se conservare qualche dato o viceversa non mantenere nulla (opzione particolarmente utile nel caso di PC nuovi; cliccare eventualmente su Cambia elementi da mantenere).
6) Seguire i vari passaggi proposti per concludere l’installazione di Windows 10 e sostituire Windows 11.
Maggiori informazioni per tornare a Windows 10 da Windows 11 sono pubblicate in questo articolo: i suggerimenti descritti sono utili per ripristinare il sistema anche nel caso in cui Windows non si avviasse più.
Oltre a utilizzare il Media Creation Tool per procedere con il downgrade utilizzando l’opzione di aggiornamento, è anche possibile eseguire un’installazione pulita per cambiare sistema operativo e passare da Windows 11 a Windows 10 utilizzando un’unità USB avviabile o cliccando due volte sul file setup.exe
contenuto nella ISO di Windows 10.