JkDefrag GUI è un’ottima interfaccia grafica per l’altrettanto valido software in grado di effettuare la deframmentazione del disco fisso JkDefrag.
Si tratta di un programma opensource tra i migliori in assoluto per efficienza ed efficacia, per la possibilità di pianificare operazioni di deframmentazione del disco fisso in modo automatico, per la presenza di una funzionalità che consente di richiedere la deframmentazione all’avvio di Windows.
JkDefrag integra tutta una serie di caratteristiche che risultano del tutto mancanti negli altri software gratuiti disponibili in Rete. L’interfaccia grafica (GUI) per JkDefrag è stata studiata proprio per trarre il massimo beneficio dal programma opensource: dopo aver effettuato il download di JkDefrag GUI, il software si occupa di scaricare automaticamente il “motore” del software per la deframmentazione del disco fisso dal sito web ufficiale.
Il software integra il file di lingua che consente di tradurre l’intera interfaccia in italiano. Dopo aver fatto doppio clic sul file eseguibile JkDefragGUI.exe
, è sufficiente cliccare sul menù Language quindi su Italiano per ottenere l’interfaccia del programma in lingua italiana.
JkDefrag GUI consente di avviare diversi tipi di deframmentazione (scheda Generale, menù a tendina Azione) e permette di effettuare anche una semplice analisi delle condizioni del disco fisso.
Attraverso la scheda Avanzato si possono specificare singoli tipi di file da deframmentare o da escludere dall’azione di JkDefrag mentre tra le Opzioni sono inserite numerose regolazioni aggiuntive.
Tra tutte, citiamo Shutdown dopo la deframmentazione attivando la quale il sistema verrà automaticamente spento dopo aver terminato l’operazione.
JkDefrag sposta in modo opportuno file di sistema e particolari oggetti in modo da sveltirne l’accesso (questa opzione è attivata in modo predefinito; Default spazio nella cartella Opzioni, pulsante Varie).
Il software non necessita d’installazione ed è facilmente “portabile”.