A partire dal 20 ottobre 2021 in Italia è iniziato il passaggio allo standard per la codifica audio e video MPEG-4 nell’ambito delle trasmissioni sul digitale terrestre.
In un altro articolo abbiamo visto come verificare se il TV è compatibile MPEG-4 e supporta la risoluzione Full HD (1080p).
Si tratta dell’inizio di un processo che porterà poi alla migrazione alla tecnologia DVB-T2 che sul digitale terrestre permetterà di migliorare significativamente la qualità delle immagini e il bitrate.
In vista della nuova tappa è interessante capire cos’è DVB-T2 e cosa cambia con la nuova tecnologia.
Techly, che segue con attenzione la trasformazione tecnologica della nuova TV digitale, propone una rinnovata gamma di decoder DVB-T2 “a prova di futuro” che sin da oggi permettono di aggiornare i televisori di vecchia generazione.
Grazie al supporto per la codifica HEVC (High Efficiency Video Coding), nota anche come H.265, i decoder Techly consentiranno di ricevere i canali DVB-T2 aggiornati al nuovo standard.
Non solo. I decoder presentati da Techly gestiscono una profondità del colore pari a 10 bit: quando le trasmissioni sul digitale terrestre passeranno a DVB-T2, infatti, i dispositivi che non supportano questa specifica tecnica non potranno ricevere i canali.
Il primo modello proposto da Techly, IDATA TV-DT2MB, è un decoder digitale terrestre di nuova generazione Full HD compatibile con lo standard DVB-T2 e codec HEVC/H.265 Main 10 bit.
Dispone di un telecomando universale che permette di controllare sia il decoder che la TV. Consente di programmare la funzione accensione/spegnimento, controllare il volume del televisore e selezionare la sorgente del segnale.
Grazie alle porte HDMI e SCART di cui è dotato, che consentono il collegamento a tutti i tipi di televisore, il decoder IDATA TV-DT2MB si installa facilmente ed è fornito anche di un alimentatore 12V esterno che ne consente l’utilizzo in ogni situazione (ad esempio nel camper e nelle case mobili).
Dal design lineare, di colore nero, con dimensioni 168 x 118 x 37 mm, IDATA TV-DT2MB integra diverse funzioni tra cui la guida elettronica dei programmi (EPG) che garantisce un quadro completo del palinsesto giornaliero fino a 7 giorni, la lista canali automatica o manuale, un menu multilingua, il Teletext e sottotitoli, la connessione Ethernet che consente l’accesso alle previsioni meteo o alle news quotidiane.
L’editor delle liste canali e la funzione parental lock permettono di gestire e bloccare la visione dei programmi non adatti ai minori.
Il decoder dispone di un display frontale numerico a LED di colore verde con comodi comandi per cambiare canale o per spegnere il dispositivo.
La porta USB consente di collegare un dispositivo di memorizzazione esterno per la riproduzione di file multimediali o per procedere con l’installazione di aggiornamenti software (che possono avvenire anche via OTA).
Il secondo modello, IDATA TV-DT2PLB, è un decoder digitale terrestre di nuova generazione che presenta le stesse caratteristiche del modello precedente ma vanta dimensioni più contenute (150 x 87 x 32 mm) e alimentazione 220-240V.
Il terzo e ultimo modello presentato da Techly, IDATA TV-DT2SCA, è un decoder super compatto.
Di facile installazione, è sufficiente collegarlo alla TV tramite la porta HDMI o la presa SCART (il connettore presente sul decoder può inclinarsi fino a 180 gradi), alimentarlo e collegare il cavo dell’antenna.
Di piccole dimensioni (140 x 60 x 20 mm), IDATA TV-DT2SCA è provvisto di un sensore esterno ed è fornito di telecomando universale 2-in-1 programmabile.
Tutti i decoder digitali terrestri DVB-T/T2 H.265 HEVC Main 10 bit firmati Techly sono dotati di manuale d’uso in lingua italiana e si installano in modo facile e veloce, consentendo di adeguare rapidamente il vecchio televisore ai nuovi standard.