L’avvento del cloud e la disponibilità di browser capaci di supportare la gestione delle tecnologie avanzate per il web ha permesso di realizzare applicazioni sempre più ricche che non richiedono l’installazione di alcun software o componente in locale.
Per creare video con foto o slideshow professionali non è più necessario disporre di costosi (e pesanti) software installati sul proprio PC ma è possibile rivolgersi a strumenti, peraltro semplicissimi da utilizzare, come LightMV.
LightMV è una potente applicazione web che permette di creare video e slideshow a partire dalle foto dell’utente occupandosi in toto dell’elaborazione del materiale e del successivo montaggio, senza richiedere l’installazione di alcun programma.
Per evitare di impegnare le risorse locali della macchina, di fatto prendendo “in ostaggio” il PC e rendendolo quasi inutilizzabile per altre attività, LightMV richiede soltanto che l’utente carichi online le foto da inserire nel video.
Terminata la procedura di upload (solo in questa fase si potrà perdere un po’ di tempo a seconda della risoluzione delle foto, della tipologia di connessione di rete in uso e della banda in upstream effettivamente disponibile), con LightMV non si dovrà fare altro che selezionare il template preferito tra quelli messi a disposizione. L’elaborazione avverrà quindi sui server di LightMV e quando il video finale sarà pronto si potrà ricevere un avviso anche per email.
I video creati con LightMV a partire dalle foto (attenzione alla qualità, meglio usare file ad alta risoluzione) possono essere utilizzati per qualunque scopo: condivisi sui social network, pubblicati sul web, conservati in locale per ricordare un viaggio, una vacanza, un evento speciale o adoperati nell’ambito della propria attività.
LightMV provvede a inserire anche musiche di sottofondo e produce un video compatibile con tutti i dispositivi.
Da rimarcare il fatto che il servizio è completamente gratuito e che la società sviluppatrice ha deciso di non inserire né filigrane né timbri nei video prodotti. Ciò significa che è possibile creare presentazioni e slideshow con effetti di transizione di “taglio” professionale: i file multimediali generati con LightMV appariranno realizzati con uno dei costosi software disponibili sul mercato.
I passaggi per creare video con foto e musica
Per iniziare subito a usare LightMV e creare un primo video o slideshow a partire dalle proprie foto, basta seguire alcuni semplici passaggi:
1) Visitare la home page di LightMV e cliccare sul pulsante Inizia.
2) Scegliere uno dei template proposti. Cliccando sulla voce Altro si può eventualmente accedere a un più ampio ventaglio di modelli.
3) Con un clic nella parte centrale della miniatura di ciascun template è possibile visualizzarne un’anteprima. Al momento i vari modelli non supportano l’utilizzo di un numero superiore a 30 foto. Dopo aver scelto il template preferito, basterà fare clic sul pulsante Seleziona template.
4) LightMV chiederà di effettuare il login al proprio account. Si può registrare un account gratuito specificando username e password oppure effettuando l’accesso con i propri account Google, Twitter o Facebook. L’applicazione web accede solamente all’indirizzo email dell’utente e ai dati di base del profilo. L’accesso a queste informazioni può essere successivamente revocato usando gli strumenti messi a disposizione da Google, Twitter e Facebook. In ogni caso LightMV non può accedere ai dati memorizzati nei singoli account.
5) Cliccando sul pulsante Carica foto si possono aggiungere le foto che dovranno andare a comporre il video finale. Con un clic sui riquadri “Il tuo titolo qui” si possono indicare le frasi da aggiungere nelle varie parti del video o slideshow.
6) Con un clic su Produci, LightMV penserà a generare il video definitivo aggiungendo le transizioni e occupandosi dell’elaborazione lato server.
7) Selezionando Notifica mail è possibile indicare un indirizzo email sul quale si desidera essere avvisati una volta che l’elaborazione del video sarà stata ultimata.
È infatti bene evidenziare che come ogni servizio cloud che si rispetti, anche nel caso di LightMV non è necessario tenere aperto il browser (e neppure acceso il PC).
Quando LightMV avrà finito e il video sarà pronto per essere scaricato o condiviso direttamente, si riceverà una notifica via email.
8) Il pulsante Altro permette di scaricare il video in formato MP4 sul proprio PC mentre Condividi facilita la condivisione del contenuto sui vari social.
9) Con un clic sull’icona del proprio account, dall’interfaccia web di LightMV (in alto a destra), selezionando I miei video è possibile in qualunque momento accedere alla lista dei contenuti multimediali precedentemente generati e gestirli di conseguenza.
Per ora LightMV non permette di personalizzare le transizioni o la musica di sottofondo: l’effetto finale che si otterrà è esattamente quello che è verificabile nell’anteprima accessibile dalla home page del servizio.
Ciononostante, LightMV (cliccare qui) si mette in evidenza come uno strumento eccellente per creare video e slideshow partendo da semplici foto, in maniera semplice e veloce: sono sufficienti 3 clic (escludendo quelli per la scelta delle immagini) per produrre un file video di qualità.
Il miglior modo per vedere LightMV trasformarsi in un vero programma di video editing è contattare gli sviluppatori chiedendo quelle funzionalità che vorreste vedere all’interno dell’applicazione web.
—
Nota: tutte le immagini utilizzate per generare il video di test e che sono raffigurate nelle immagini a corredo dell’articolo sono state tratte da “Pixabay” (licenza Creative Commons CC0, libera per usi commerciali, attribuzione non richiesta).