L’ultima versione è stata resa disponibile da qualche giorno. Conosciuto precedentemente con il nome di “BHT”, BootZilla è una raccolta di strumenti essenziali per la rimozione di virus, spyware e malware nonché per la manutenzione del sistema. Le varie utilità integrate nel pacchetto possono essere avviate da un CD ROM di boot. BootZilla consente infatti di creare un’immagine ISO che può essere poi masterizzata su supporto CD utilizzando il software preferito (Nero, CD Burner XP Pro e così via).
Tra i vari programmi inclusi citiamo l’antivirus AVG Free, l’antimalware a-squared Free, HijackThis, LSPfix, utilità come ERUNT e NTREGOPT, software per il backup (Autobackup) e la deframmentazione del contenuto del disco fisso (JKDefrag), programmi che informano sulla configurazione del computer ed effettuano benchmark (SIW, Belarc Advisor), utilità per il recupero di file e cartelle oppure partizioni “perse” (Testdisk e PhotoRec).
BootZilla può essere prelevato in due versioni: la prima (pesa circa 3 MB) contiene tutti i componenti di base del pacchetto ma non ospita alcun programma sviluppato da terze parti; la seconda (“full”) “pesa” poco meno di 100 MB ed integra già tutti i software.
La configurazione di BootZilla è avviabile facendo doppio clic sul file BZUpdate.cmd, presente all’interno della cartella ove si è provveduto ad estrarre i file dell’archivio zip.
Nel caso della versione “leggera”, è possibile richiedere il download dei vari software, semplicemente premendo il tasto 1 (opzione “Build BootZilla”).
In futuro, per aggiornare l’intero pacchetto di BootZilla senza essere costretti a scaricare interamente tutti i software, è sufficiente ricorrere all’opzione 2 (“Update BootZilla”).
Premendo il tasto 4 (“Build BootZilla Boot CD”) è invece possibile creare l’immagine ISO che potrà essere poi masterizzata su supporto CD: in questo modo, lasciando inserito il CD ROM di BootZilla all’avvio del personal computer, si accederà a tutte le utility integrate nel pacchetto.
I vari programmi possono essere comunque eseguiti non solo dal CD di boot ma anche dall’interno di Windows, durante una normale sessione di lavoro: è sufficiente fare doppio clic sul file PStart.exe che permetterà di scegliere le applicazioni da avviare.
Utilizzando il menù Edit è poi possibile personalizzare liberamente l’elenco delle applicazioni eventualmente riorganizzandole in gruppi e sottogruppi.
BootZilla può essere inserito, se lo si desidera, anche in una chiavetta USB che sia sufficientemente capiente.