Corso sulle telecomunicazioni gratuito a cura di TIM Academy

Come imparare tutti i segreti delle reti e delle tecnologie usate nelle telecomunicazioni con un corso gratuito accessibile online da desktop e device mobili.

Oilproject, piattaforma per l’e-learning sulla quale ha direttamente investito TIM (dedicata non soltanto alle materie scientifiche), e TIM Academy hanno varato quest’oggi un corso sulle telecomunicazioni gratuito interamente fruibile da browser web (sia da postazione fissa che da dispositivo mobile).


Con una serie di video il corso inizia con l’affrontare i principi di funzionamento di un comune apparecchio telefonico (e dal perché squilla quando si riceve una chiamata) per arrivare al futuro delle comunicazioni su rete 5G e all’Internet delle Cose.

Ampio spazio viene dedicato alla configurazione delle reti, dei dispositivi di networking, alle tecnologie per l’accesso a banda larga su rame (ADSL e VDSL), alle tecnologie per la banda ultralarga (FTTC/FTTH).

Il percorso proposto da TIM Academy è strutturato in 17 video ed è pensato anche per la fruizione da parte degli studenti degli istituti tecnici italiani e per i loro docenti, che potranno usare le videolezioni mettendo in pratica la metodologia di insegnamento battezzata flipped classroom.

Per verificare il profitto, sarà presto possibile svolgere esercizi e rispondere a domande riassuntive che fungeranno da riepilogo delle tematiche affrontate.

Il corso gratuito sulle reti di telecomunicazioni è accessibile cliccando qui.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti