L’autore di Ycopy tiene a precisarlo: il suo software non è né un programma per il recupero di file e cartelle cancellati né uno strumento per la creazione e la gestione di immagini del disco fisso.
L’utilità che vi presentiamo, si configura piuttosto come un software nato per agevolare le operazioni di copia e migrazione di file.
La principale prerogativa del programma consiste nel tenere nota dei file che non risulta possibile copiare dall’unità di origine a quella di destinazione. Nel caso in cui si dovesse avere a che fare con un disco fisso danneggiato, contenente una serie di file corrotti, Ycopy permetterà di copiare altrove e mettere al sicuro tutti i file “sani” registrando contemporaneamente l’elenco di quelli che risultano impossibili da trasferire.
Ycopy offre insomma la possibilità di copiare su un altro supporto tutti i file che appaiono regolarmente leggibili senza “stressare” il disco fisso in pesanti operazioni di ripristino. Terminata questa fase, si potrà passare all’impiego di software per il recupero dati. Ycopy, infatti, restituisce un dettagliato resoconto stampabile consultando il quale è possibile rendersi conto di quali file abbiano evidenziato problemi in fase di copia.
(410 KB circa).
Per l’utilizzo su sistemi Windows 9x/ME, è necessario scaricare anche questa libreria, memorizzandola nella medesima cartella in cui si è salvato Ycopy.
L’help in linea è prelevabile cliccando qui.