Copiare i dati pubblicati sotto forma di tabelle nelle pagine web e gestirli con Microsoft Office od OpenOffice.org non è un’operazione semplice.
A snellire questa procedura ci pensa Table2Clipboard, un’estensione gratuita per Mozilla Firefox che si occupa di conservare la formattazione della tabella selezionata rendendone immediata la gestione con Word, Excel o qualsiasi altra applicazione.
Le applicazioni Mozilla consentono infatti di selezionare righe e colonne di una tabella tenendo premuto il pulsante CTRL e servendosi, contemporaneamente, del tasto sinistro del mouse. Effettuando a questo punto un’operazione di copia&incolla, però, i dati – se inseriti in un documento Word od Excel – risulteranno formattati in modo scorretto.
Dopo aver installato Table2Clipboard aprendo questo link con Firefox, si potrà selezionare, dal web, la tabella desiderata tenendo premuto il tasto CTRL.
Successivamente, però, per copiare il contenuto della tabella selezionata nell’area degli Appunti di Windows, si dovrà accedere al menù Modifica e scegliere la nuova voce Copia celle selezionate.
Incollando i dati in un documento Word od OpenOffice (combinazione di tasti CTRL+V; oppure menù Modifica, Incolla), la tabella risulterà perfettamente riprodotta.
Nel caso in cui si desiderasse incollare i dati copiati da una pagina web all’interno di un editor di testo, è necessario personalizzare i separatori di colonne impostati in Table2Clipboard accedendo al menù Strumenti, Componenti aggiuntivi di Firefox quindi cliccando sull’estensione Table2Clipboard infine sul pulsante Opzioni.
Table2Clipboard è compatibile sia con la versione 2.0 di Firefox che con la più recente release 3.0.