Copiando un insieme di file da una cartella ad un’altra, vi sarete certamente spesso imbattuti nella finestra di dialogo Conferma sostituzione file. Nel caso in cui la cartella di destinazione contenga dei file che hanno lo stesso nome di quelli che si intende copiarvi, il sistema operativo richiede come debba comportarsi.
Le possibilità offerte all’utente sono quattro: cliccando sul pulsante Sì, Windows provvede a sovrascrivere il singolo file indicato; Sì tutti consente di sostituire tutti i file omonimi eventualmente presenti nella cartella di destinazone; No evita la sovrascrittura del singolo file mentre Annulla consente di richiedere l’annullamento dell’intera operazione di copia.
All’appello manca però un pulsante che si rivelerebbe particolarmente utile in molteplici frangenti: No tutti. Anziché cliccare ripetutamente su No, per evitare la sostituzione dei file aventi il medesimo nome, No tutti consentirebbe di comunicare al sistema operativo di effettuare questa particolare azione in modo del tutto automatico.
Pochi utenti sanno che una soluzione al problema esiste ed è di immediata applicazione.
Per simulare un clic sul pulsante No tutti, basta tenere premuto il pulsante MAIUSC
(SHIFT) mentre si preme No.
La finestra di dialogo Conferma sostituzione file è stata radicalmente modificata in Windows Vista. Se tuttavia preferite continuare ad usare Windows XP, quello appena illustrato è un trucco sicuramente assai interessante.