Esistono molti strumenti gratuiti e a pagamento che permettono di avviare il processo di conversione da PDF a Word dando la possibilità agli utenti di intervenire direttamente su testi e immagini.
I normali visualizzatori di file in formato PDF, come Acrobat Reader, consentono al massimo di aggiungere annotazioni e commenti ma non certo di intervenire sulla struttura del documento.
Nell’articolo Modificare PDF, i migliori strumenti per farlo abbiamo presentato editor di PDF ovvero soluzioni che permettono di intervenire direttamente sul contenuto del documento; convertitori da Word a PDF; strumenti dotati di OCR integrato che permettono ad esempio di trasformare in testo selezionabile e copiabile altrove le scansioni di documenti cartacei inserite nei file PDF o salvare in formato PDF.
Cliccando sul menu File, Apri di Word, sul pulsante Sfoglia quindi facendo doppio clic su un documento PDF, è possibile provare a modificare direttamente il suo contenuto. Nel caso dei documenti scaricati dal Web o ricevuti via email bisognerà cliccare su Abilita modifica in alto per iniziare ad apportare delle modifiche.
Il fatto è che con alcuni file PDF contraddistinti da un layout complesso non sarà possibile ottenere documenti Word identici all’originale. Anzi, alcuni elementi potrebbero non risultare neppure nelle posizioni originali.
Word si aiuta molto con le cornici di testo per cercare di replicare il layout del PDF di partenza ma così facendo non risulta ad esempio possibile selezionare un intero paragrafo.
Per convertire PDF in Word mantenendo la formattazione si possono utilizzare alcuni strumenti “ad hoc” che generano automaticamente un file in formato DOCX.
Tale file dovrà comunque essere aperto con Word: provando a gestire il file convertito da PDF, ad esempio, con Word Online, Google Docs, LibreOffice Writer o con altri wordprocessor il layout risulterà insoddisfacente.
Per convertire gratis file PDF in Word mantenendo la formattazione originale suggeriamo alcuni strumenti online e un paio di software installabili in locale:
I love PDF
Presentato nell’articolo I Love PDF: cos’ha di speciale e come funziona è ad oggi una delle migliori soluzioni online per convertire file PDF in Word conservando la formattazione del documento originale.
I Love PDF non impone alcuna limitazione sulle attività effettuabili consentendo di convertire file multipagina senza restrizioni giornaliere.
Per usare lo strumento basta fare clic sul riquadro PDF to Word, cliccare su Select PDF file per selezionare il documento PDF da convertire e attendere il completamento dell’operazione.
Per default il file convertito in Word verrà automaticamente scaricato in formato DOCX e potrà essere subito aperto e modificato. In alternativa il file può essere salvato su Google Drive o su Dropbox cliccando sulle apposite icone oppure condiviso mediante un link.
I file non vengono assolutamente archiviati e riutilizzati da I Love PDF che li cancellerà dopo 2 ore dall’upload, a meno che l’utente non clicchi sull’icona Cancella subito.
La versione gratuita di I Love PDF che, lo ricordiamo, funzionando online non richiede l’installazione di alcun software in locale, non permette il riconoscimento OCR.
Smallpdf
Anche Smallpdf è uno dei migliori strumenti online per convertire PDF in Word: basta cliccare su Choose files o trascinare il PDF nella finestra del browser quindi scegliere Convert to Word.
Anche in questo caso l’utilizzo della funzionalità OCR, ove necessario, è appannaggio dei soli utenti paganti. Per usare Smallpdf gratis basta proseguire cliccando su Choose option.
I risultati assicurati da Smallpdf sono molto simili a quelli ottenibili con I Love PDF, anche con font di carattere particolari, lavorando su documenti complessi, con tante immagini e tabelle.
Per usare Smallpdf si può premere la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+N
nel browser valutando però l’attivazione di un abbonamento, specie se si fosse soliti modificare spesso documenti PDF con Word.
WPS PDF to Word Converter
Un convertitore davvero eccellente, questa volta installabile in locale su tutte le principali versioni di Windows.
Non è necessario effettuare l’upload su server remoti e l’intera operazione di conversione avviene senza che i dati abbandonino mai il computer in uso.
WPS PDF to Word Converter consente di conservare immagini, tabelle, colori e anche i caratteri non standard così come il layout e la spaziatura.
Il programma permette anche di scegliere le pagine che si desiderano convertire, ordinarle come si vuole quindi esportare sotto forma di nuovo documento mantenendo la formattazione originale e il layout intatto.
L’applicazione in versione gratuita non pone limiti al numero di documenti da convertire da PDF a Word ma permette di limitarsi a sole 5 pagine.