PDF2EXE è un programma che permette di trasforare qualsiasi file PDF in un file eseguibile (.EXE).
In questo modo il documento originale sarà visualizzabile su qualsiasi personal computer, anche se sprovvisto di Adobe Acrobat Reader o di altri analoghi software in grado di leggere e gestire il formato PDF.
Il programma può risultare particolarmente utile per tutti coloro che debbono distribuire documenti importanti, listini, cataloghi aziendali e così via. PDF2EXE, infatti, una volta avviato, consente di intervenire su numerose opzioni che consentono di definire le caratteristiche del file eseguibile da generare.
Tra le varie possibilità messe a disposizione dell’utente, vi è quella che consente di impedire la conversione del file EXE in altri formati (Disable conversion from EXE to any other formats), la memorizzazione del documento visualizzato in formato PDF o testo semplice (Disable Save to PDF and/or EXE to TXT), i tentativi di estrazione del contenuto del file eseguibile (Prohibit extraction of PDF from EXE), il salvataggio del documento sotto forma di immagini o l’invio dello stesso alla stampante, la visualizzazione delle proprietà del file PDF originario.
Per quanto riguarda le opzioni di visualizzazione, PDF2EXE consente di scegliere se disattivare o meno la modalità a schermo intero (“full screen mode”), la barra degli strumenti e la barra di stato, il menù “Opzioni”. L’utente, inoltre, ha la possibilità di decidere se il documento PDF, una volta generato il file eseguibile dovrà sempre adeguarsi alle dimensioni della finestra aperta (Fit width after loading PDF pages). Infine, si è anche in grado di richiedere la compressione e la cifratura del file PDF prima che questo venga inserito all’interno dell’eseguibile, impostare una password a protezione del file (Enable password protection), indicare l’URL del sito web aziendale (Set your company website URL).
Una volta avviato PDF2EXE, è necessario scegliere il documento in formato PDF che si desidera trasformare in formato eseguibile. Per farlo è sufficiente serversi del menù File quindi cliccare sul comando Open.
A questo punto verrà visualizzata un’anteprima del documento che si è provveduto ad aprire. Per sfogliare le varie pagine, è possibile utilizzare gli appositi comandi presenti nella barra degli strumenti del software (quinto – ottavo pulsante). I due successivi pulsanti permettono di ruotare il documento a destra od a sinistra.
Per convertire il file PDF in EXE basta ricorrere al comando Save as, accessibile dal menù File.
A questo punto, facendo doppio clic sul file eseguibile generato verrà visualizzato il file PDF originario anche qualora sul computer in uso Acrobat Reader non dovesse risultare installato.
La versione freeware di PDF2EXE che abbiamo qui presentato viene distribuita a titolo completamente gratuito (è comunque disponibile, a beneficio degli interessati, anche una versione “Professional” a pagamento che consente, tra l’altro, di personalizzare l’icona del file EXE generato – oltre ad altre peculiarità dello stesso -, di limitare il numero di volte per cui deve essere consentita la visualizzazione o la stampa del PDF ed altro ancora).