Ai sensi del Codice della Strada (articolo 193), chi circola con un veicolo senza assicurazione rischia una sanzione amministrativa da 841 a 3.287 euro oltre al sequestro del mezzo. La sanzione può essere ridotta ad un quarto quando il trasgressore dispone di una polizza assicurativa ormai scaduta ma questa viene riattivata nei 15 giorni successivi alla contravvenzione oppure allorquando il veicolo venga demolito entro 30 giorni.
Secondo l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA) sarebbero ormai 3,5 milioni i veicoli circolanti in Italia senza la copertura assicurativa.
Si tratta di un grave problema, soprattutto nel momento in cui dovesse verificarsi un incidente.
In caso di sinistro con un veicolo sprovvisto di assicurazione, il danneggiato dovrà necessariamente rivolgersi al “fondo di garanzia per le vittime della strada”. La compagnia assicuratrice che prenderà in carico la gestione del sinistro, dopo le opportune verifiche ed una volta liquidato il danneggiato, eserciterà un’azione di rivalsa nei confronti del conducente sprovvisto di polizza assicurativa (qui maggiori informazioni).
Controllare veicolo rubato o senza assicurazione
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Polizia di Stato ed “Il Portale dell’Automobilista” offrono alcuni utili strumenti per verificare se un veicolo è rubato o senza assicurazione.
Ecco alcuni indirizzi utili:
– Verifica della copertura assicurativa (Il Portale dell’Automobilista)
– Controllo veicoli rubati (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti)
C’è però una comoda applicazione gratuita per Android che permette di controllare se è un veicolo è rubato o senza assicurazione.
Oltre a tali informazioni, Verifica RCA Italia – questo il nome dell’app – consente di recuperare ulteriori dati d’interesse come la data di immatricolazione del veicolo, la scadenza del bollo, potenza in KW, cavalli, cilindrata, tipo di alimentazione ed altro ancora.
Una volta avviata, Verifica RCA Italia consente di scegliere quale veicolo controllare (auto, moto, ciclomotori).
Digitando la targa del veicolo si accederà immediatamente alle informazioni conservate nei database pubblici.
A ricerca effettuata, Verifica RCA Italia fornisce un responso immediato chiarendo se il veicolo risulta o meno assicurato.
Questo tipo di dati sono conservati sui server del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e vengono aggiornati con cadenza giornaliera dalle compagnie di assicurazione.
Toccando Info veicolo, verrà chiesto di inserire un codice CAPTCHA.
Dopo un paio di secondi di attesa, l’applicazione confermerà se il veicolo risulta rubato o meno (nel caso dei veicoli rubati, indica dove è stata sporta denuncia) e visualizzerà tutti i dettagli.
I dati relativi ai veicoli rubati vengono estratti dal database pubblico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a sua volta generato a partire dalla banca dati interforze del Dipartimento di Polizia Criminale. Queste informazioni risultano aggiornate con un ritardo temporale di diversi giorni.
Per quanto riguarda i dettagli tecnici ed amministrativi del veicolo, l’app fa invece riferimento al database gestito dall’Agenzia delle Entrate.
Verifica RCA Italia è un’app interessante anche perché non richiede permessi Android particolari per la sua esecuzione.
Download: Google Play
Compatibile con: Android 2.2 e successivi
Licenza: freeware