Non è semplice verificare, a colpo d’occhio, se sui vari sistemi che si gestiscono siano sempre installate le ultime versioni dei vari software che vengono impiegati. In questo articolo ed in questa pagina di approfondimento abbiamo presentato uno script VBS che abbiamo ideato e che permette di controllare rapidamente l’eventuale disponibilità di aggiornamenti per Flash Player, Adobe Reader 9.x ed altri software (i.e. il client di messaggistica istantanea Pidgin ed il client FTP FileZilla).
In passato abbiamo spiegato come sia possibile estendere il funzionamento dello script affinché sia capace di controllare lo stato di aggiornamento di numerosi altri programmi. Il file VBS basa il suo funzionamento sulle informazioni raccolte nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall
del registro di Windows. Tale chiave contiene infatti le indicazioni necessarie per la disinstallazione delle applicazioni presenti sul sistema. In ciascuna sottochiave, il parametro DisplayVersion
conserva un riferimento al numero di versione del programma installato.
Lo script VBS che abbiamo messo a punto controlla proprio il valore DisplayVersion
paragonandolo a quello desunto sui siti web dei produttori di ciascuna applicazione.
Abbiamo provveduto a migliorare ulteriormente lo script affinché sia in grado di effettuare l’installazione automatica dei vari componenti controllati.
Per provare il funzionamento dello script VBS, è necessario creare una cartella vuota sul disco fisso (ad esempio c:\update-script
) o su un’unità rimovibile quindi copiarvi al suo interno il contenuto (un unico file VBS) di questo archivio compresso.
Facendo doppio clic sul file aggiorna.vbs
, lo script provvederà a scaricare un ulteriore file (controlla.vbs
). Quest’ultimo è lo script principale che s’incarica di verificare lo stato dell’aggiornamento dei programmi al momento controllati (Adobe Flash Player per Internet Explorer, Adobe Flash Player per gli altri browser web, Pidgin, FileZilla Client ed Adobe Reader 9.x).
Non appena si otterrà il messaggio seguente, si potrà cliccare su OK quindi fare doppio clic sul file controlla.vbs
:
Una volta avviato lo script controlla.vbs
, questo controllerà – innanzi tutto – di essere aggiornato alla versione più recente. Qualora esistesse una versione più aggiornata del file VBS, la sua esecuzione verrà interrotta e sarà mostrato il messaggio seguente, con l’invito a rieseguire aggiorna.vbs
:
Ovviamente, è sempre necessario disporre di una connessione Internet attiva e funzionante quando si esegue sia il primo che il secondo script VBS.
All’avvio, lo script che svolge il controllo vero e proprio mostra alcune istruzioni che riassumono il funzionamento dello stesso:
Qualora, ad esempio, i plugin di Adobe Flash Player non fossero aggiornati, lo script mostrerà un messaggio simile al seguente:
Cliccando su Sì, verrà scaricato l’aggiornamento ed avviata la corrispondente procedura d’installazione.
E’ importante concludere una procedura d’installazione di un prodotto prima di avviare, eventualmente, quella successiva rispondendo affermativamente ai messaggi visualizzati dallo script.
Nel caso di Adobe Reader 9.x, lo script VBS non è in grado di scaricare ed installare automaticamente eventuali aggiornamenti. Qualora Adobe avesse rilasciato degli aggiornamenti, viene comunque visualizzata una finestra informativa:
Il “parco software” oggetto di verifica da parte dello script VBS è ancora piuttosto limitato ma quella illustrata ci pare comunque una buona idea per mantenere aggiornati, rapidamente, i propri sistemi ed essere sicuri di non usare versioni obsolete (quindi insicure) dei vari programmi.
L’impiego dello script non sostituisce la necessità di effettuare periodicamente un inventario dei software installati e la necessità di applicare le corrette patch di sicurezza per tutti i programmi non controllati automaticamente dal file VBS.