Conoscere il numero di caratteri o parole che compongono un documento è davvero importante in molti ambiti, ad esempio quando si scrive un post, un documento legale, un incarico di lavoro o un documento accademico.
Per contare caratteri e parole si possono utilizzare vari strumenti: diciamo subito che né il Blocco Note di Windows 11 né WordPad visualizzano alcuna statistica sul testo che si è digitato.
Conta caratteri con Word e LibreOffice Writer
Wordprocessor come Microsoft Word e LibreOffice Writer consentono di effettuare istantaneamente un conteggio caratteri.
Il modo più semplice per farlo consiste nell’elaborare il documento o incollare il testo che si vuole controllare quindi fare clic sulla barra di stato del programma, in basso a sinistra, in corrispondenza del dato relativo al numero delle parole.
Per impostazione predefinita, infatti, Word mostra il numero delle parole che formano il documento in corso di elaborazione. Con un clic su tale indicazione, Word mostra anche il numero di caratteri, spazi inclusi ed esclusi.
Selezionando una porzione del testo e cliccando sempre sul numero delle parole nella barra di stato di Word, il software Microsoft indica tutti i dati (compreso il numero dei caratteri) relativi alla selezione.
Per ottenere le stesse informazioni, in alternativa basta cliccare sul menu Revisione quindi su Conteggio parole.
Infine, la scorciatoia per aprire Conteggio parole è CTRL+MAIUSC+G
.
LibreOffice Writer funziona esattamente allo stesso modo con la differenza che in un’unica finestra di dialogo il programma conta caratteri e parole dell’intero documento e dell’eventuale soluzione.
Nel caso di LibreOffice Writer si può variare la selezione mentre la finestra Conteggio parole è visualizzata per verificare come cambia il numero di caratteri. Inoltre è possibile mantenere aperta la finestra Conteggio parole e modificare il documento: i dati vengono aggiornati dinamicamente.
È inoltre possibile raggiungere la funzione di conteggio caratteri e parole cliccando sul menu Strumenti quindi su Conteggio parole.
Conta caratteri con Office.com e Google Documenti
Anche senza installare una suite per l’ufficio come Office Microsoft 365 o LibreOffice, si possono contare caratteri e parole semplicemente creando un nuovo documento con Word online.
Anche Office Online mostra infatti nella barra di stato l’indicazione sul numero di parole che compongono il documento. Cliccando sulla stessa informazione, si ottiene il dato sul numero di caratteri e parole dell’intero testo o della porzione selezionata.
Con Google Documenti si può procedere al conteggio cliccando su Strumenti, Conteggio parole o usando la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+C
.
Spuntando la casella Visualizza conteggio parole durante la digitazione si può scegliere di mostrare, nell’angolo inferiore sinistro di Google Documenti, un piccolo riquadro con il conteggio che si aggiorna dinamicamente.
Contare caratteri con Excel e LibreOffice Calc
Anche i fogli elettronici permettono di calcolare il numero di caratteri presenti in una cella del documento.
È quindi possibile sia conteggiare i caratteri che compongono le stringhe di testo presenti nel foglio di calcolo, sia incollare una stringa da un’altra sorgente e ottenere subito il numero dei caratteri che la compongono.
Per incollare un testo in Excel o LibreOffice Calc basta cliccare due volte su una cella quindi premere CTRL+V
.
A questo punto, cliccando su un’altra cella, è possibile inserirvi la formula =LUNGHEZZA(A1)
sostituendo ad A1
il riferimento alla cella contenente il testo.
Esistono decine di altri modi per effettuare rapidamente un conteggio di caratteri e parole che compongono un testo. Quelli sin qui presentati sono però i metodi più diretti che escludono l’utilizzo di servizi online meno conosciuti.