Non esiste una regola precisa che inquadri in modo preciso il sistema utilizzato da ciascun motore di ricerca per l’indicizzazione delle pagine web.
La maggior parte dei motori di ricerca tiene addirittura segrete le metodologie utilizzate e, in alcuni casi, quest’ultime vengono variate molto di frequente.
L’unico modo per valutare con buona approssimazione i metodi usati da ogni motore di ricerca consiste nell’effettuare delle prove nei momenti più svariati e paragonare i risultati.
Ponetevi queste domande: che cos’hanno i vari risultati della ricerca in comune? Le pagine web che figurano in testa hanno tutte in comune delle meta tag estensive?
Hanno titoli lunghi e molto descrittivi contenenti alcune parole chiave?
Usando questo metodo potrete verificare quali sono le prerogative necessarie per apparire in testa ai risultati delle varie ricerche.
Modificate le vostre pagine in base a quanto scoperto quindi comunicate al motore di ricerca di avviare l’indicizzazione del vostro sito (“submit your site”).
Tenete presente che l’indicizzazione del vostro sito potrebbe venir effettuata dopo diverso tempo. Una volta completata, modificate la pagina secondo i criteri scoperti per un altro motore di ricerca e così via.