L’assistente digitale di Google integra una funzione che è stata aggiunta di recente e che è ancora piuttosto sconosciuta. Si tratta di un meccanismo che permette di ricordare quando compiono gli anni le persone alle quali si tiene di più.
Certo, Facebook informa già sui compleanni imminenti di tutti i propri amici ma spesso si rischia di perdere di vista le date più importanti.
Google Calendar (vedere Calendario Google, come usarlo al meglio) già consente di annotare e visualizzare i compleanni interfacciandosi con l’app Contatti.
Basta avviare l’applicazione Contatti, selezionare un soggetto in elenco, scegliere Altri campi quindi impostare la data del compleanno nell’apposito campo.
Accedendo al menu principale di Google Calendar la casella in corrispondenza di Compleanni dovrà essere attivata. Nelle impostazioni, inoltre, selezionando la voce Compleanni dovrà risultare spuntata la voce Contatti in corrispondenza dell’account in uso (o degli account Google nel caso in cui se ne usasse più di uno: Come passare da un account Google all’altro su Android).
Come Google Assistant può ricordare i compleanni
Per fare in modo che sia Google Assistant a ricordare in anticipo i compleanni imminenti senza dover neppure aprire il calendario, basta avviare l’app Google (di solito si può fare swipe da sinistra verso destra nella schermata Home di Android) quindi toccare Altro in basso a destra.
Nella schermata seguente bisognerà scegliere Impostazioni quindi Assistente Google.
Scorrendo la lunga lista che verrà presentata, si dovrà toccare la voce I tuoi contatti preferiti.
Il pulsante Aggiungi persona consente di selezionare varie persone dai contatti e, per ciascuna di loro, indicare la data del compleanno oltre all’eventuale rapporto di parentela.
Cliccando su Aggiungi l’assistente digitale di Google informerà in anticipo sulle persone importanti nella propria vita che compiono gli anni a breve.
Ovvio che aggiungere ogni singolo contatto alla sezione I tuoi contatti preferiti non è un’opzione percorribile. Inoltre, anche se si volesse farlo, non è possibile procedere in tal senso né usando i comandi vocali né effettuando un’importazione completa.
Lo strumento I tuoi contatti preferiti dovrebbe quindi essere utilizzato solo per le persone più importanti utilizzando il calendario di Google ed eventualmente Facebook per ricevere gli altri aggiornamenti.