Di Chromecast abbiamo abbondantemente parlato in passato. Si tratta dell’ormai celeberrima chiavetta di Google (commercializzata al prezzo di 35 euro, ad esempio su Amazon) che consente di riprodurre dati in streaming su qualunque televisore dotato di almeno una porta HDMI.
Chromecast è comoda, ad esempio per visualizzare le foto dallo smartphone sulla TV oppure riprodurre i video memorizzati sul cellulare oppure su un normale PC.
Chromecast è supportata da numerose applicazioni, alcune delle quali non citate neppure nella pagina preparata da Google.
Nelle guide seguenti abbiamo spiegato come funziona Chromecast e quali applicazioni sono compatibili con la chiavetta HDMI firmata Google:
– Video in streaming sulla TV con Chromecast
– Come configurare Chromecast: streaming video e condivisione schermo
Generalmente, le varie app di Google sono compatibili con Chromecast: ciò significa che quando si utilizza, ad esempio, una certa applicazione Google sullo smartphone o sul tablet, se ne può immediatamente riprodurre il contenuto sullo schermo del televisore traendo vantaggio dalle sue maggiori dimensioni.
Stranamente, però, con l’ultimo aggiornamento dell’app Google Foto per Android, il colosso di Mountain View sembra aver rimosso la possibilità di visualizzare foto e video con Chromecast sul televisore. Con il rilascio della versione 1.1 dell’app Google Foto, l’icona Chromecast sembra completamente sparita (nonostante sul sito di Google si faccia ancora riferimento alla possibilità di utilizzarla; vedere questa pagina).
È altamente probabile che la rimozione del supporto per Chromecast nell’app Google Foto sia temporanea. Ma come fare, nel frattempo per vedere foto e video con Chromecast dallo smartphone o dal tablet Android?
Buone applicazioni sono AllCast e CastBox, entrambe disponibili su Google Play.
La prima è efficace anche se, nella versione gratuita, prevede l’esposizione di un buon numero di banner pubblicitari. La seconda, CastBox, è di utilizzo ancor più immediato anche se potrebbe presentare qualche crash di troppo su alcuni dispositivi mobili.
Al primo avvio di AllCast, viene chiesto di scegliere il dispositivo Chromecast connesso in rete locale (sia nel caso di AllCast che di CastBox, la chiavetta Chromecast e lo smartphone debbono essere collegati alla medesima rete WiFi).
È interessante notare come AllCast non permetta di visualizzare con Chromecast solo foto e video memorizzate in locale sullo smartphone o sul tablet ma consenta di inviare in streaming anche quelle conservate su Google Drive, su Dropbox, su media server od in altre locazioni di memoria.
Toccando la voce Galleria, si possono scegliere le foto da riprodurre sul TV via Chromecast attingendo alla raccolta memorizzata sul device locale.
Selezionando Albums quindi Camera, verranno mostrate solamente le foto acquisite servendosi della fotocamera digitale.
Funzionamento molto simile per CastBox che, una volta selezionata la chiavetta Chromecast, consente di scegliere le foto e i video da riprodurre in streaming.
L’applicazione consente di vedere con Chromecast le foto salvate in locale nel dispositivo mobile ma, toccando l’icona posta nell’angolo superiore sinistro, di riprodurre anche i file conservati in un account Dropbox oppure nel proprio profilo Facebook.
È verosimile che la rimozione del supporto di Chromecast dall’app Google Foto sia stata decisa in forza della netta separazione da Google+ decisa alcune settimane fa:
– Google Foto, ecco le novità della nuova app
– Google Foto: come funziona il backup