Quando si lavora con più file Excel capita spesso di doverli unire in un unico foglio elettronico. Come fare per trasferire rapidamente i fogli di lavoro contenuti in più file Excel e organizzarli in uno stesso foglio elettronico?
Per unire fogli Excel non è necessario selezionare, copiare e incollare manualmente i dati da un file all’altro. Basta invece sfruttare una funzione integrata nel foglio elettronico.
Per procedere è sufficiente aprire il file Excel che fungerà da contenitore per i vari fogli di calcolo: si può creare un nuovo foglio, partendo da un file vuoto oppure aprire un documento sul quale si stava già lavorando.
A questo punto, è sufficiente aprire il foglio Excel contenente i dati da trasferire, cliccare con il tasto destro del mouse sul nome del foglio di calcolo da trasportare nell’altro file e scegliere il comando Sposta o copia dal menu contestuale.
Dalla piccola finestra che apparirà, bisognerà selezionare (agendo sul menu a tendina Nella cartella) il nome dell’altro file Excel sul quale si desidera trasferire i dati e di fatto unire più fogli di calcolo.
Di norma, è bene spuntare la casella Crea una copia in basso: in questo modo il foglio di calcolo selezionato (quello su cui si è fatto clic con il tasto destro del mouse) sarà copiato e non semplicemente spostato (quindi rimosso dal file Excel originale).
Nel riquadro Prima del foglio, una volta selezionato il file Excel di destinazione, verranno indicati i nomi dei fogli eventualmente già presenti in quest’ultimo. L’utente può quindi specificare se incollare il foglio di calcolo scelto prima di uno già presente nel documento oppure (opzione sposta alla fine) se “incollarlo” dopo l’ultimo foglio.
Tenendo premuto il tasto MAIUSC
quando si selezionano i fogli di calcolo da copiare e unire a quelli già presenti in un altro file Excel, è possibile – usando la medesima procedura – copiare o spostare più fogli in un unico passaggio.