Grazie alla tecnologia e a una app ben realizzata, è da oggi possibile trasferire denaro all’estero così come in Italia risparmiando tempo e azzerando le commissioni.
La nuova app di Western Union, recentemente lanciata sul mercato italiano, permette di inviare denaro in Italia e all’estero con pochi tocchi sul proprio dispositivo mobile Android o iOS.
Il denaro può essere istantaneamente inviato non soltanto con carta di credito o prepagata ma anche mediante addebito su conto corrente bancario.
L’app di Western Union semplifica ogni transazione grazie alla possibilità di accedere rapidamente ai dati relativi ai precedenti invii di denaro e alla scelta dei destinatari dalla rubrica del dispositivo mobile.
Tanti modi per inviare e ricevere il denaro, anche in contanti
L’app di Western Union (scaricabile gratuitamente cliccando qui) consente di trasferire il denaro utilizzando molteplici modalità. L’invio, come accennato in precedenza, può avvenire con una prepagata, con carta di credito, da un conto bancario.
Il grande vantaggio dell’applicazione di Western Union, però, riguarda la ricezione del denaro da parte dei destinatari. Questi possono ottenere quanto spedito mediante accredito su conto corrente bancario (sono più di un miliardo i conti supportati da Western Union), versamento su “mobile wallet” (in alcune nazioni gli operatori mettono a disposizione dei portafogli virtuali associati al numero di telefonia mobile) oppure, addirittura, in contanti.
La possibilità di ricevere il denaro in contanti è una prerogativa dell’app di Western Union.
Di solito, infatti, quando si invia denaro “elettronicamente”, tali importi possono essere ricevuti solo “elettronicamente”.
La app di Western Union, invece, consente di specificare la ricezione in contanti da parte del destinatario.
Fino al 30 giugno 2016 Western Union offre la “promozione 0 (ZERO) euro di commissione“: inviando denaro con l’app verso una qualsiasi nazionale del mondo non si pagherà il costo della commissione.
Come funziona il trasferimento del denaro
L’app per trasferimento di denaro all’estero o in Italia è semplicissima da utilizzare tanto che in appena tre passaggi è possibile inviare i soldi al destinatario.
1) Il primo passaggio consiste, ovviamente, nello scaricare e installare l’app di Western Union. Due le versioni disponibili: l’una per Android, l’altra per iOS.
Entrambe le versioni dell’app Western Union sono scaricabili gratuitamente da questa pagina.
2) Dopo aver scelto la lingua preferita, si dovrà semplicemente toccare “Invia denaro” (la registrazione di un account utente potrà essere effettuata in seguito anche se un account sarà comunque poi necessario per disporre la transazione).
3) Il passaggio seguente si concretizza con la scelta del Paese in cui risiede il destinatario e nell’introduzione dell’importo da trasferire.
4) I menu a tendina Come riceverà il destinatario? e Come pagherai? consentono di stabilire, rispettivamente, se il beneficiario otterrà l’importo trasferito in contanti o attraverso accredito sul conto corrente e se s’intende effettuare l’addebito su carta di credito oppure mediante trasferimento bancario.
5) Bisognerà poi solo indicare alcuni dati di carattere generale sul beneficiario dell’importo trasferito.
6) Infine, nel caso in cui si fosse indicato “Carta di credito” come strumento di addebito dell’importo da spedire, se ne dovranno specificare i dati.
“Tappando” su Scansione, l’app di Western Union permette di acquisire i dati della carta di credito scattando una foto alla stessa. Una comodità in più.
In alternativa, si dovranno inserire i dati del conto corrente bancario per l’addebito.
Ricevere denaro all’estero in contanti
Il beneficiario della transazione effettuata ricorrendo all’app di Western Union, potrà ricevere denaro anche all’estero in contanti.
Gli importi inviati potranno essere ritirati presso una delle oltre 500.000 agenzie di Western Union sparse in tutto il mondo.
Selezionando il pulsante Menu dell’app quindi scegliendo Trova agenzia, si può verificare la dislocazione, sulla mappa, delle agenzie Western Union presenti in zona.
L’azienda statunitense di servizi finanziari e di comunicazioni si appoggia anche a istituti di credito e società private: si troverà quindi certamente un punto di ritiro del denaro anche nei luoghi più sperduti, in tutto il mondo.
Prima di procedere con l’invio del denaro, comunque, è bene fare qualche ricerca utilizzando la funzionalità Trova agenzia.
Grazie all’app di Western Union, il trasferimento di denaro si fa più semplice e immediato rispetto, ad esempio, al tradizionale bonifico bancario.
L’app di Western Union, inoltre, si può usare comodamente mentre si sta viaggiando (quando ci si trova in treno, metro, autobus) e si rivelerà utilissima anche di notte, quando tutte le banche sono chiuse.
Per scaricarla e provarla, è possibile fare riferimento ai link pubblicati nel riquadro sottostante.
– Download gratuito: App per dispositivi Android
– Download gratuito: App per dispositivi iOS