Da qualunque finestra di Esplora file in Windows (premere Windows+E
) è possibile richiedere la stampa simultanea del contenuto di file più o documenti.
Per procedere in tal senso basta selezionare i documenti da stampare aiutandosi con i tasti MAIUSC
e CTRL
per effettuare, rispettivamente, una selezione sequenziale oppure per scegliere un elemento alla volta.
In un altro articolo ci siamo concentrati sui trucchi e i segreti di Esplora file.
Per stampare contemporaneamente più file in Windows, dicevamo, basta selezionarli da Esplora file, fare clic su uno di essi con il tasto destro del mouse quindi scegliere la voce Stampa dal menu contestuale.
In alternativa si può cliccare sul menu Condividi in Esplora file quindi utilizzare il pulsante Stampa.
Tutti i file selezionati verranno immediatamente inviati alla stampante predefinita e inseriti nella coda di stampa. Nell’area della traybar di Windows apparirà l’icona della stampante: facendovi doppio clic si potranno verificare i documenti in attesa di essere stampati.
Per stampare più documenti contemporaneamente si può digitare Stampanti e scanner nella casella di ricerca di Windows, selezionare la stampante predefinita quindi fare clic sul pulsante Apri coda.
A questo punto, alla comparsa della finestra che mostra la coda di stampa, basterà trascinarvi i file da stampare a partire da qualunque finestra di Esplora file.
Questo secondo approccio risulta molto utile nel caso in cui si volessero stampare simultaneamente più di 15 file.
Provate infatti a selezionare più di 15 file in Esplora file: cliccandovi con il tasto destro la voce Stampa risulterà scomparsa così come l’omonimo pulsante nel menu Condividi.
Con un’operazione di trascinamento nella finestra della coda di stampa si potranno stampare più file in un colpo solo, anche di tipologia differente.