Sembra una banalità, eppure in Windows 8 non era così immediato trovare il pulsante per richiedere lo spegnimento del sistema operativo. Con il rilascio del primo pacchetto di aggiornamento di Windows 8.1 (Windows 8.1 update), Microsoft ha implementato la visualizzazione del pulsante di spegnimento del sistema direttamente nella scherma Start, in alto a destra (Download di Windows 8.1 Update: le novità, cos’è e come si installa).
Per spegnere Windows 8.1 è possibile agire in diversi modi. Vediamoli di seguito.
1) Utilizzo del pulsante di spegnimento di Windows 8.1 nella schermata Start
Il pulsante di alimentazione visualizzato nella schermata Start del sistema operativo, consente di riavviare il sistema, di arrestarlo oppure di richiedere la sospensione del sistema (nell’articolo Accendere e spegnere automaticamente il computer la differenza tra sospensione e ibernazione).
Nel caso in cui ci si trovasse nell’interfaccia desktop di Windows 8.1, per richiamare la schermata Start è sufficiente premere il tasto Windows.
2) Combinazione di tasti ALT+F4
Cliccando in un’area libera del desktop di Windows 8.1 (richiamabile rapidamente premendo la combinazione di tasti Windows+D
) quindi utilizzando i tasti ALT+F4
.
Dal menù che apparirà a video, si potrà scegliere se spegnere Windows 8.1, riavviarlo, mettere in ibernazione il sistema o sospenderlo.
3) Barra degli accessi
Si tratta del metodo che era disponibile per default agli utenti di Windows 8. Dopo aver fatto apparire la charm bar di Windows 8.1 portando il mouse nell’angolo superiore od inferiore destro dello schermo, si potrà fare clic su Impostazioni (l’ultima icona in basso).
Il pulsante Arresta consentirà di spegnere Windows 8.1, riavviarlo od effettuare le altre operazioni.
4) Menu del nuovo pulsante Start
Utilizzando la combinazione di tasti Windows+X
, apparirà il menu contestuale del pulsante Start di Windows 8.1.
Con un clic su Chiudi o disconnetti, si potrà spegnere, riavviare, ibernare o sospendere il sistema.
5) Creare un collegamento rapido sul desktop
Cliccando con il tasto destro del mouse quindi scegliendo Nuovo, Collegamento, si potrà aggiungere un collegamento sul desktop di Windows 8.1 che, con un doppio clic, permetta di spegnere rapidamente il sistema.
Nella casella Immettere il percorso per il collegamento, si dovrà digitare quanto segue:
Dopo aver specificato il nome da assegnare al collegamento (ad esempio, Arresta il sistema
), si può cliccarvi con il tasto destro del mouse, scegliere Proprietà quindi Cambia icona in modo tale da selezionare un’icona alternativa.
Dal menu Esegui del collegamento appena creato, suggeriamo di scegliere la voce Ridotta a icona. In questo modo si eviterà la comparsa di una piccola finestra a sfondo completamente nero ogniqualvolta si farà doppio clic sul collegamento Arresta il sistema.
6) Assegnare un’azione al tasto fisico presente sul computer
Premendo la combinazione di tasti Windows+Q
quindi scrivendo Cambia comportamento dei pulsanti di alimentazione
, si potrà assegnare una specifica azione alla pressione del pulsante fisico presente sul computer.
Per impostare le azioni collegate alla pressione ai pulsanti fisici è sufficiente fare riferimento ai menu a tendina Quando viene premuto il pulsante di alimentazione e Quando viene premuto il pulsante di sospensione.
Per velocizzare lo spegnimento di Windows 8.1 nel caso in cui qualche programma risultasse bloccato o affaccendato in operazioni che inferiscono con l’operazione di arresto, è possibile intervenire sulla configurazione del registro di sistema.
Dopo aver utilizzato la combinazione di tasti Windows+R
e digitato REGEDIT
, si dovrà individuare la chiave seguente:
Cliccando nel pannello di destra con il tasto destro del mouse, si dovrà selezionare Nuovo, Valore stringa assegnando il nome AutoEndTasks
al valore appena aggiunto.
Con un doppio clic su AutoEndTasks
, si dovrà modificarne il valore digitando 1
nel campo Dati valore.