Come ripristinare la vecchia interfaccia di Chrome

Google ha appena rilasciato il nuovo Chrome 69: tante le novità introdotte tra cui anche la nuova interfaccia Material design. Se non piacesse o non la si trovasse pratica, ecco come personalizzarla o ripristinare la precedente versione.

Con il lancio di Chrome 69, oltre alle modifiche delle quali abbiamo parlato nell’articolo Chrome non mostra più l’indicazione Sicuro per i siti HTTPS, il browser ha abbracciato anche la nuova interfaccia Material Design, ancora più leggera ed essenziale rispetto al passato.

Le schede aperte e visualizzate nella parte superiore della finestra mostrano adesso un “look” decisamente più arrotondato, le etichette e le icone sono più leggibili e la barra degli indirizzi – anch’essa dai bordi arrotondati – non mostra più il terzo livello www ove presente e guadagna spazio con l’eliminazione dell’indicazione Sicuro per i siti HTTPS dotati di certificato digitale valido e non scaduto.

La nuova interfaccia di Chrome è stata progettata per meglio adattarsi alle varie tipologie di dispositivo sulle quali il browser di Google viene posto in esecuzione.

Se però si preferisse tornare alla precedente interfaccia utente di Chrome basta digitare chrome://flags/#top-chrome-md quindi agire sul menu a tendina posto a destra della voce UI Layout for the browser’s top chrome.


Scegliendo la voce Normal o Hybrid si potrà ripristinare la vecchia interfaccia di Chrome. In particolare, la seconda voce permette di ampliare la dimensione delle schede aperte nel browser così da facilitarne la gestione sui dispositivi dotati di touchscreen.

Le altre impostazioni danno modo di personalizzare la nuova interfaccia Material design rendendone più semplice l’utilizzo anche sui dispositivi touch.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti