Il mercato offre decine di database relazionali (RDBMS) e non (database NoSQL) che vengono utilizzati per memorizzare i dati gestiti da applicazioni Web e software gestionali.
Microsoft Access è lo storico software che l’azienda ha lanciato sul mercato nel lontano 1992 e che dopo trent’anni continua a essere presente in alcune edizioni di Office come del pacchetto Microsoft 365 in abbonamento.
Nonostante i fogli elettronici integrino le cosiddette query function e, col passare del tempo, abbiano cominciato a proporre funzioni intelligenti che si comportano in maniera simile a quanto fa un database, il modello relazionale rimane quello più diffuso per semplificare le interrogazioni e favorire l’indipendenza dei dati.
I database Access sono ancora oggi utilizzati in ambito locale da tanti utenti privati e professionisti ma sono ancora tantissime le applicazioni legacy che se ne servono per la memorizzazione e la gestione dei dati.
Con il passare del tempo, soprattutto se si ha a che fare con software gestionali piuttosto vecchi basati in funzione su sistemi altrettanto datati, può capitare di avere la necessità di usare uno strumento per riparare database Access: Stellar Repair for Access è un’utilità che ripristina le tabelle, le ricerche, i report, i moduli, i formati e gli indici.
Stellar Repair for Access supporta sia file .ACCDB che .MDB danneggiati: il primo è il formato database che Microsoft ha introdotto con Access 2007 e utilizzato nelle release seguenti; il secondo è il formato legacy utilizzato in Access 2003 e precedenti.
Diverse cause possono essere alla base di un database corrotto: le grandi dimensioni da esso raggiunte, problemi hardware a livello logico oppure fisico, bug software.
Lo strumento di riparazione database Access Stellar Repair for Access ripara i dati in modo sicuro e non distruttivo ripristinando l’accesso a contenuti che si credevano irrimediabilmente persi.
Riparare database con Stellar Repair for Access
Stellar Repair for Access è un’utilità semplice da usare ma allo stesso tempo molto efficace per recuperare archivi .ACCDB e .MDB.
Il nostro consiglio è quello di installare il programma su un PC Windows perfettamente funzionante quindi copiarvi il file del database da recuperare.
Il grande vantaggio di Stellar Repair for Access è che una volta recuperato il database danneggiato, il programma consente di esaminarne il contenuto (tabelle, indici, relazioni, query, form, report, macro, formule,…) direttamente attraverso la sua interfaccia senza alcun passaggio aggiuntivo.
Per salvare il database riparto è necessario che sul sistema in uso sia installato Microsoft Access.
All’avvio Stellar Repair for Access permette di andare alla ricerca dei database presenti sul sistema (pulsante Find) oppure è possibile selezionare il file di proprio interesse (Browse). Utilizzando il pulsante Find e indicando l’unità o la cartella ove si vuole cercare, Stellar Repair for Access mostra la lista dei file trovati insieme con il loro percorso, nome, dimensione, data e ora di modifica, creazione ed ultimo accesso.
Dopo aver individuato il database Access, il pulsante Repair consente di avviare la procedura di riparazione automatica. Al termine di questa fase, cliccando sugli elementi presentati nella colonna di sinistra, è possibile “navigare” il contenuto del database Access ottenendo a destra un’anteprima di ciascun dato.
Spuntando la casella Show Deleted Records nella barra degli strumenti, Stellar Repair for Access visualizza anche gli eventuali record cancellati ancora presenti nel database.
Access non ha una funzione integrata per recuperare i record eliminati: Stellar Repair for Access colma anche questa lacuna garantendo un ripristino completo di tutti i dati recuperabili.
Con un clic su Tools, Save Log, è possibile esportare su disco un file di registro che riassume i dati presenti nel database e che sono stati oggetto di riparazione.
L’utilità Stellar consente anche di ripristinare i dati contenuti in database Access suddivisi in più parti. La ripartizione di una base dati in più file viene consigliata da Microsoft per migliorare le prestazioni e ridurre la possibilità di danneggiamento.
È possibile usare Stellar Repair for Access senza limitazioni acquistando una licenza personale. Come spiegato in precedenza, tuttavia, si può installare la versione dimostrativa dell’applicazione: il database non può essere salvato fintanto che non si inserisce un codice di registrazione (menu Activation) ma è possibile ottenere un’anteprima completa dei dati ripristinati. Il pulsante Repair è perfettamente funzionante ed è possibile accedere a tutte le funzionalità del software, tranne appunto il salvataggio del file .ACCDB o .MDB riparato.
Stellar Repair for Access è compatibile con tutte le versioni di Access, dalle più recenti fino a quelle più vecchie. Può essere inoltre installato e utilizzato sui sistemi Windows 11, Windows 10, Windows 8.x e Windows 7.
Il fatto che Stellar supporti anche i sistemi operativi Microsoft non più aggiornati neppure dall’azienda di Redmond è certamente buona cosa anche perché Access resta molto utilizzato sulle macchine più vecchie.