Bonjour (conosciuto anche con l’appellativo di “Rendezvous”) è l’implementazione Apple di “Zeroconf”, un protocollo che consente il rilevamento di periferiche e servizi all’interno della rete. L’obiettivo è quello di rendere possibile il riconoscimento reciproco da parte dei vari dispositivi, senza la necessità di inserire indirizzi IP o configurare server DNS.
Il nome “Rendezvous” è stato modificato da Apple in “Bonjour” in seguito ad un’azione legale subita dalla società di Steve Jobs (esisteva già un software con il medesimo nome, sul mercato dal 1994).
La tecnologia Bonjour viene ampiamente utilizzata in Mac OS X oltre ad essere installata, in Windows, da software quali iTunes, iChat, Safari, dalla suite di Adobe e da altri famosi programmi.
Se ritenete di non avere bisogno dei servigi di Bonjour, in ambiente Windows, sappiate che è possibile disinstallarlo in modo piuttosto agevole, sebbene la procedura differisca dalla modalità con cui solitamente si è soliti rimuovere le varie applicazioni. Bonjour, una volta installato sul sistema, si avvia in modo automatico eseguendo un servizio e lanciando un processo denominato mDNSResponder.exe
che non può essere in alcun modo terminato ricorrendo al Task Manager.
Come primo passo, si faccia clic sul pulsante Start, Esegui… di Windows digitando quanto segue:
Cliccando sul pulsante OK non si otterrà alcun messaggio: si tratta di un comportamento del tutto regolare.
Sempre in Start, Esegui… si digiti %PROGRAMFILES%\Bonjour
In questo modo si accederà al contenuto della cartella d’installazione di Bonjour. Si provveda a rinominare il file mdnsNSP.dll
in mdnsNSP.old
riavviando quindi il personal computer.
A questo punto, a reboot completato, è possibile portarsi nella cartella %PROGRAMFILES%
(generalmente C:\Programmi
) ed eliminare l’intera sottocartella Bonjour
.
Il primo comando che si è eseguito, permette di arrestare e rimuovere il servizio collegato a Bonjour. Accedendo al Pannello di controllo quindi alla sezione Strumenti di amministrazione, Servizi (oppure, Start, Esegui…, services.msc
), non dovrebbe essere più elencato alcun servizio facente riferimento a Bonjour.
Cliccando qui è possibile eventualmente scaricare un piccolo programma (TurnOffBonjour.exe) che provvede a disattivare e rimuovere il servizio legato a Bonjour. Purtuttavia, l’utility non elimina la cartella di Bonjour da C:\Programmi: l’operazione dovrà quindi essere successivamente effettuata in modo manuale.
Nel caso in cui si rilevassero problemi o si volesse reinstallare Bonjour, è sufficiente prelevare l’apposito file dalla pagina ufficiale di Apple.