Le ultime versioni di Windows integrano uno strumento che consente di definire il comportamento che deve tenere il sistema operativo quando l’utente provvede a chiudere il coperchio del portatile.
Per bloccare il portatile quando viene chiuso il notebook e richiedere il login, è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona della traybar che visualizza, anche graficamente, l’autonomia residua della batteria.
Cliccando su Opzioni risparmio energia, apparirà una schermata molto simile a quella rappresentata in figura.
Con un clic su Specificare cosa avviene quando viene chiuso il coperchio compariranno alcuni menu a tendina, tra cui uno recante l’indicazione Quando viene chiuso il coperchio.
Optando per Sospensione o Iberna, non appena si chiuderà il portatile, Windows provvederà a sospendere o ibernare il sistema: in entrambi i casi, però, al successivo avvio verrà richiesta la scelta dell’account utente da usare e l’inserimento della corrispondente password di login (o l’accesso mediante sequenza grafica, PIN o Windows Hello con riconoscimento facciale o rilevamento dell’impronta digitale).
La sospensione pone il sistema in uno stato “dormiente” (le varie componenti hardware continuano ad essere alimentate e, quindi, vi è consumo energetico) mentre l’ibernazione lo spegne completamente pur accordando all’utente la possibilità di riprendere il lavoro dove lo aveva lasciato (ne abbiamo parlato nell’articolo Ibernazione Windows 10, ecco come aggiungerla).
Dalla stessa finestra, cliccando su Modifica le impostazioni attualmente non disponibili, si può aggiungere la voce Ibernazione nel menu Start di Windows 10.
Ogni volta che si apporta una modifica, ricordarsi di premere il pulsante Salva cambiamenti in basso.