Microsoft ha da poco aggiornato Refresh Windows Tool, uno strumento software gratuito che permette di reinstallare Windows 10 senza disporre del DVD e senza la necessità di dover generare una chiavetta USB avviabile.
Tutti ormai conoscono la funzionalità Reimposta il PC di Windows 10, accessibile digitando Opzioni di ripristino nella casella di ricerca del sistema operativo.
Refresh Windows Tool ha il grande vantaggio di facilitare la reinstallazione di Windows 10 senza passaggi aggiuntivi: una volta scaricato ed avviato il programma, esso si farà carico di prelevare la più recente versione del sistema operativo dai server Microsoft e di renderne possibile il caricamento sovrascrivendo il contenuto del disco fisso o dell’unità SSD.
Il vantaggio è quello, ad esempio, di poter reinstallare Windows 10 in poco tempo sbarazzandosi di eventuali software del tutto inutili (crapware) che si fossero trovati sul sistema sin dal primo avvio. Si pensi, ad esempio, alle tante applicazioni che i produttori di PC desktop, notebook, tablet e convertibili Windows 10 generalmente inseriscono. Utilizzando Refresh Windows Tool, si potrà reinstallare Windows 10 da zero rimuovendo in un sol colpo tutti i software non strettamente indispensabili per il funzionamento del sistema.
Certo, potrebbero mancare all’appello diversi driver ma Windows 10 è di solito in grado di rilevare e scaricare automaticamente ciò che manca. Soprattutto se si tratta di una macchina commercializzata con Windows 10 preinstallato.
Refresh Windows Tool è scaricabile gratuitamente cliccando qui.
Per il momento si tratta di un’applicazione appannaggio dei partecipanti al programma Windows Insider di Windows 10 (Provare Windows 10 partecipando al programma Windows Insider). Solo chi ha installato almeno la build 14342 (verificare digitando il comando winver
nella casella di ricerca di Windows 10) potrà quindi, per il momento, trarre vantaggio dai servigi di Refresh Windows Tool.
Coloro che non partecipano al programma Windows Insider ed hanno installato la più recente versione stabile di Windows 10 (allo stato attuale la versione 1511, build 10586) non possono ancora avvalersi di Refresh Windows Tool.
L’attesa è comunque destinata a finire: con il rilascio pubblico dell’Anniversary Update di Windows 10 (il prossimo 2 agosto, vedere Windows 10 Anniversary Update uscirà il 2 agosto), tutti potranno utilizzare l’utilità Refresh Windows Tool.
Una volta avviato Refresh Windows Tool bisognerà semplicemente indicare se mantenere i file personali oppure effettuare un’installazione da zero (le applicazioni e le loro impostazioni non saranno comunque, in ogni caso, conservate).
Sarà l’utilità Microsoft ad occuparsi, automaticamente, del download dei file necessari per la reinstallazione del sistema operativo.