Stanchi di dover installare varie app Android per gestire la rubrica, organizzare i contatti, effettuare chiamate rapide, scoprire istantaneamente chi ci sta chiamando a partire dal suo numero telefonico, bloccare contatti e registrare le chiamate, anche automaticamente?
Quando sarebbe bello avere un’app per gestire tutto, un vero e proprio hub di comunicazione per accedere a WhatsApp, Facebook Messenger, Telegram, Skype, Twitter e così via?
Drupe Contatti & Telefono fa proprio questo ed è particolarmente indicato per coloro che vogliono avere tutto sotto controllo.
Considerata la versatilità dell’app, Drupe Contatti & Telefono richiede diversi permessi che devono essere esplicitamente concessi dall’utente e che sono riassunti nella schermata pubblicata di seguito.
Drupe, innanzi tutto, deve poter registrare le chiamate e gestire le telefonate, deve poter far apparire una finestra a comparsa (pop-up) sulle altre app (Gestione permessi, Mostrare finestre pop-up).
Nella sezione App con accesso a dati utilizzo, Drupe deve essere quindi impostata come Attiva (Consenti accesso a dati di utilizzo).
Infine, Drupe deve essere configurata in maniera tale da essere avviabile in automatico.
Superato “lo scoglio” della configurazione iniziale dei permessi necessari per il corretto funzionamento di Drupe, in ogni schermata di Android si noterà la presenza di alcuni punti in colonna, di default in corrispondenza del lato sinistro.
Effettuando un’operazione di trascinamento verso destra, si accederà all’interfaccia di Drupe con la lista dei contatti preferiti.
Sulla destra Drupe mostra molteplici icone: ciascuna di essere è correlata con una specifica “azione”. Trascinando l’icona di un contatto, si potrà effettuare una chiamata, inviare un messaggio vocale, inviare la propria posizione, un SMS, un messaggio WhatsApp o con qualsiasi altro client di messaggistica, un’email e molto altro ancora.
Drupe può infatti sostituirsi all’app usata per gli SMS e per la gestione della messaggistica istantanea: tutti i messaggi scambiati con i vari interlocutori usando applicazioni differenti saranno così raccolti in Drupe, in un’unica schermata.
Toccando l’icona di qualunque contatto, si possono creare rapidamente collegamenti per la composizione rapida del numero dalla schermata Home di Android, si possono modificare le suonerie associate, aggiungere note e promemoria.
Poco più sotto ci sono le icone per chiamare in punta di dita le varie numerazioni, comporre email e così via, avviare videochiamate, inviare SMS, messaggi WhatsApp e così via.
Accedendo alle impostazioni di Drupe (icona raffigurante un ingranaggio, Chiamate, Registratore chiamata) si può scegliere di mostrare il pulsante per la registrazione delle chiamate a conversazione in corso oppure far sì che l’app registri automaticamente tutte le chiamate effettuate o ricevute (vedere anche l’articolo È legale registrare telefonate con un programma apposito?).
Per impostazione predefinita (liberamente personalizzabile agendo sulle impostazioni), Drupe può cercare e mostrare a chi corrisponde un numero telefonico quando arriva una chiamata da un contatto non presente in rubrica.
Come ciliegina sulla torta, Drupe può anche ricordare il compleanno di tutti i contatti mostrando una notifica.
L’applicazione dispone di un dialer per la composizione dei numeri telefonici che può essere sostituito a quello predefinito di Android. Drupe aggiunge un’icona nella schermata Home dello smartphone (Drupe Telefono) che può essere liberamente riposizionata.
Drupe Contatti & Telefono è scaricabile e installabile gratuitamente da questa pagina del Play Store.