CD e DVD non sono eterni. Se si utilizzano frequentemente gli stessi supporti può accadere che si danneggino: spesso possono infatti accumularsi graffi sulla superficie riflettente.
IsoPuzzle è un software dal nome certamente curioso che però rispecchia bene il suo funzionamento. Il programma si prefigge come obiettivo quello di recuperare dati dai supporti CD e DVD che sembrano non risultare più leggibili.
IsoPuzzle crea una immagine ISO del contenuto del CD o del DVD danneggiato: i settori leggibili vengono marcati come tali mentre quelli che, mediante il lettore od il masterizzatore installato sul personal computer in uso, non è stato possibile recuperare, vengono indicati come corrotti.
L’appellativo “Puzzle” deriva dal fatto che l’operazione di recupero delle informazioni può essere compiuta anche su altri sistemi, magari dotati di modeli di masterizzatori o di lettori CD/DVD differenti. IsoPuzzle si farà carico di “unire” le informazioni reperite sui vari sistemi ove si è tentato il recupero dei dati all’interno del medesimo file ISO.
Il software si occupa di tentare la lettura dei soli settori che non è stato possibile ripristinare servendosi dei lettori CD/DVD o dei masterizzatori precedentemente impiegati: è sufficiente indicare come destinazione il file .flg
generato.
I settori che IsoPuzzle è riuscito a recuperare nel corso dell’ultima sessione di lavoro, vengono memorizzati in un file con estensione .imp
: al termine dell’operazione tutti i dati verranno salvati nel file d’immagine in formato ISO.
Qualora il CD od il DVD danneggiati non fossero riconosciuti all’atto dell’inserimento nel lettore, è necessario cliccare sul pulsante Force Size, mostrato nella finestra principale del programma.
Per poter funzionare correttamente, è necessario copiare il file WNASPI32.DLL all’interno della cartella ove si è provveduto a collocare IsoPuzzle. Solo a questo punto sarà possibile eseguire il software facendo doppio clic sul file eseguibile IsoPuzzle.exe
.
(meno di 100 KB).