Come tutti i nostri lettori ormai sanno, a partire dal giorno successivo all’8 aprile prossimo, Microsoft non supporterà più i sistemi Windows XP. Dopo quasi 12 anni e otto mesi (si consideri che il rilascio della versione RTM del sistema operativo è avvenuto il 24 agosto 2001), il colosso di Redmond si appresta al ritiro di Windows XP.
L’8 aprile coinciderà con la data di fine supporto di Windows XP: ciò significa che Microsoft non pubblicherà più alcun aggiornamento per il sistema operativo, neppure per risolvere eventuali vulnerabilità critiche che dovessero essere scoperte in date successive.
Nel nostro articolo Windows XP dopo aprile 2014: come mettere in sicurezza il sistema operativo abbiamo spiegato che cosa significa la fine del supporto per Windows XP e com’è possibile mettere in sicurezza Windows XP nel caso in cui il professionista, l’azienda od il privato non potessero ancora accantonare le macchine facenti uso di questa versione del sistema operativo.
A partire dallo scorso 8 marzo (vedere anche Trasferire dati da Windows XP ad un nuovo sistema: accordo Microsoft-Laplink), Microsoft ha iniziato a distribuire un aggiornamento attraverso Windows Update e la funzionalità “Aggiornamenti automatici” di Windows XP.
Il suo nome è Notifica di interruzione del servizio di supporto per Windows XP (KB2934207): l’aggiornamento, una volta installato dagli utenti, provoca la periodica visualizzazione del seguente messaggio d’avviso:
L’aggiornamento installa nella cartella c:\windows\system32
un nuovo file denominato xp_eos.exe
che, una volta eseguito, provoca l’esposizione del messaggio riportato in figura.
Se si volesse disinstallare completamente l’aggiornamento, basterà aprire il prompt dei comandi di Windows XP e digitare quanto segue:
Va detto, però, che ogniqualvolta si riutilizzerà Windows Update od apparirà lo scudetto giallo della funzionalità “Aggiornamenti automatici“, l’update KB2934207 tornerà ad essere proposto:
Si dovrà quindi procedere a nascondere l’aggiornamento facendo ad esempio riferimento allo scudetto giallo, togliendo la spunta dalla voce Notifica di interruzione del servizio di supporto per Windows XP (KB2934207) quindi cliccando sul pulsante Chiudi:
Alla comparsa della successiva finestra di dialogo, bisognerà spuntare la casella Non avvisare della disponibilità di questi aggiornamenti in futuro:
Qualora si volesse mantenere l’aggiornamento ma bloccare la comparsa della finestra di notifica, si può ricorrere al comando seguente, da impartire sempre utilizzando il prompt di Windows XP:
Così facendo, verrà inserito nel registro di sistema di Windows XP un nuovo valore DWORD che, di fatto, bloccherà la visualizzazione del messaggio informativo per tutti gli account utente creati sulla macchina.
Il messaggio di notifica, comunque, non appare sui sistemi Windows XP che sono aggiornati per mezzo di WSUS, SCCM o InTune. Non compare, inoltre, sui sistemi Windows XP a 64 bit: Microsoft non ha fornito una spiegazione in merito ma è possibile ipotizzare che, nonostante il supporto per Windows XP x64 termini comunque il prossimo 8 aprile, Microsoft non abbia rilasciato un egual aggiornamento considerata la più contenuta diffusione di questa versione del sistema operativo.
Secondo le statistiche NetApplications aggiornate a fine febbraio, comunque, Windows XP resta il secondo sistema operativo più diffuso in assoluto (29,53% del mercato).
Windows 7 si conferma in prima posizione (47,31%). Seguono al terzo posto Windows 8.1 e Windows 8, complessivamente al 10,68%.