Si parla di editing video non lineare quando ci si riferisce a quelle tecniche che consentono di montare video digitali. Anziché operare direttamente sulle fonti originali (editing lineare), il montaggio video prevede l’acquisizione di sequenze filmate e tracce sonore per mezzo di processi di digitalizzazione quindi la successiva elaborazione.
Nell’articolo Modificare video: quale programma utilizzare per elaborare sequenze filmate, aggiungere transizioni ed effetti?, abbiamo presentato alcune soluzioni “basiche” per modificare video e creare un filmato con musica ed effetti.
Nel successivo Editing video free con Ubuntu Studio, i migliori programmi, abbiamo invece presentato una soluzione più professionale come la distribuzione Linux Ubuntu Studio che, tra l’altro, integra l’ottima applicazione OpenShot (vedere più avanti).
Vogliamo adesso presentare quelli che secondo noi sono alcuni tra i migliori programmi per modificare video e creare filmati con musica ed effetti.
Modificare video e montare sequenze filmate
Pinnacle Videospin – Un software pronto per l’uso, in italiano, che consente di importare i video memorizzati su disco fisso (o su qualunque altro supporto) così come quelli acquisiti e salvati nella fotocamera o videocamera digitale.
Videospin non è più aggiornato e sviluppato ma si conferma come un buon prodotto per chi non ha esigenze di tipo professionale ma cerca semplicità ed immediatezza.
Utilizzando Videospin, si ha la possibilità di aggiungere sottotitoli ed effetti di transizione fra uno spezzone di video e l’altro.
Videospin è completamente gratuito per quanto riguarda l’importazione e la modifica dei video mentre richiede, dopo 15 giorni dall’installazione, il versamento di una quota di registrazione che consentirà l’esportazione dei video in formato AVI. Per esportare in formato Windows Media e MOV non viene richiesto alcun importo.
Download: techportal.it
Compatibile con: Windows Vista, Windows 7
Licenza: Freeware (l’uso di alcuni codec è a pagamento dopo 15 giorni)
OpenShot – È uno dei migliori software per il montaggio video. Lanciato per la prima volta nel 2009, è pensato primariamente per l’installazione e l’utilizzo sulle varie distribuzioni Linux.
Il programma è estremamente versatile e completo: oltre a consentire l’utilizzo di transizioni video con anteprime in tempo reale, audio e video multitraccia, il supporto di titoli e sottotitoli, OpenShot permette di sovrapporre immagini e flussi video, alterare la velocità di riproduzione del video, regolare luminosità, colore e chroma key.
Stando a quanto dichiarato dall’autore, sarebbe attualmente in corso lo sviluppo di una versione di OpenShot destinata anche agli utenti di Windows.
A chi volesse provare il funzionamento di OpenShot, suggeriamo di orientarsi sulla distribuzione Linux Ubuntu Studio: Editing video free con Ubuntu Studio, i migliori programmi. Ubuntu Studio, avviabile anche da una chiavetta USB, contiene tutto il necessario per modificare video ed effettuare un montaggio professionale.
Download: ubuntu.com (versione per sistemi a 64 bit)
ubuntu.com (versione per sistemi a 32 bit)
Licenza: GNU GPL
Note: Ubuntu Studio, che contiene anche l’applicazione OpenShot, deve essere eseguito al boot del sistema ma non necessita d’installazione. È possibile eseguire Ubuntu Studio, ad esempio, da una chiavetta USB avviabile.
Windows Movie Maker – Il programma per il montaggio video di Microsoft, che la società ha in passato inserito nelle varie versioni di Windows. Con l’avvento di Windows 7, Windows Movie Maker non è stato più integrato nel sistema operativo ma è comunque scaricabile, tutt’oggi, come applicazione a sé stante.
Si tratta di un video editor piuttosto “basic” che supporta un buon numero di formati audio e video ma che è poco pratico nella gestione delle transizioni e nell’aggiunta di effetti.
Download: microsoft.com
Compatibile con: Windows 7, Windows Server 2008 R2, Windows 8
Licenza: Freeware
Note: Windows Movie Maker è parte del pacchetto Windows Essentials 2012: al momento dell’installazione si dovrà fare clic sulla voce Seleziona i programmi da installare e lasciare selezionata solamente la voce Raccolta foto e Movie Maker.
Programmi professionali per modificare video
DaVinci Resolve Lite – Se si sta cercando un programma professionale per modificare video ed eseguire montaggi, DaVinci Resolve Lite è una delle migliori soluzioni.
Utilizzabile a costo zero, DaVinci Resolve è un’applicazione che è divenuta un punto di riferimento fra gli esperti del settore video, un “must” per chi effettua lavori di postproduzione a livello professionale.
DaVinci Resolve è conosciuto soprattutto per gli strumenti di correzione del colore, riduzione del rumore, mastering e per la funzionalità stereoscopica 3D. È comunque anche un ottimo editor capace di montare e modificare video.
La versione completa (a pagamento) di DaVinci Resolve consente di sfruttare più processori grafici (GPU) per velocizzare l’elaborazione dei video. Anche per utilizzi professionali, la stessa versione Lite (completamente gratuita) si conferma eccezionale.
L’unica limitazione della release free è il supporto di una sola GPU: per il resto, si potrà godere di un software davvero completo che, nonostante sia caratterizzato da un profilo spiccatamente professionale, è contraddistinto da una buona curva di apprendimento.
Per maggiori informazioni sulle funzionalità di editing video di DaVinci Resolve, suggeriamo di consultare questa pagina.
DaVinci Resolve Lite 11 può essere installato solamente sulle versioni più recenti di Windows (a patto che si tratti di un sistema a 64 bit) oppure su Mac OS X.
Per avere un’idea, comunque, della configurazione necessaria per lavorare bene con DaVinci, si può fare riferimento a questo documento ed in particolare alla pagina 21 Shopping list e seguenti.
Gli sviluppatori consigliano alcune schede madri con almeno 16 GB di memoria installati. Dal momento che tutte le immagini vengono elaborate facendo leva sulla potenza di calcolo della GPU, è poi importante selezionare un prodotto hardware all’altezza della situazione (con almeno 3 GB di memoria).
Download: blackmagicdesign.com (cliccare sul pulsante Download)
Compatibile con: Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1 a 64 bit (le versioni a 32 bit non sono supportate), Mac OS X
Licenza: Freeware
Lightworks – È uno dei software per montare e modificare video più apprezzati dagli studi cinematografici di Hollywood. Per ben 20 anni, è stato il programma più “gettonato”, utilizzato per elaborare molte delle pellicole che sono apparse sul grande schermo.
Basti pensare che Lightworks è stato utilizzato per lavorare le scene di Mission Impossible, The Departed, Braveheart, The Aviator, The Truman Show, Shutter Island e Gangs of New York.
La versione gratuita di Lightworks contiene qualche strumento in meno rispetto alla release completa ma si presenta come un prodotto spiccatamente professionale.
Il programma supporta un vasto numero di formati e codec tra cui AVI, QuickTime, MXF, DPX e RED R3D, DV, DVCPRO 50, DVCPRO HD, XDCAM HD, XDCAM EX, P2, AVC Intra, DNxHD, ProRes.
Oltre a 40 effetti preconfigurati, Lightworks consente l’editing audio fino ad ¼ di frame.
I requisiti per utilizzare Lightworks sono un po´ meno stringenti rispetto a DaVinci Resolve. Innanzi tutto, Lightworks può essere installato su un maggior numero di versioni di Windows, sia a 32 che a 64 bit. Inoltre, il programma richiede 3 GB di RAM ed una scheda grafica con almeno 1 GB di RAM (qui maggiori dettagli tecnici).
La versione gratuita di Lightworks consente di esportare i lavori realizzati in formato MPEG-4, ad una risoluzione massima di 720p (1.280×720 pixel), comunque formato HD.
Download: lwks.com (cliccare sulla scheda relativa al sistema operativo prescelto)
Compatibile con: Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 a 64 bit (32 o 64 bit), Mac OS X, Linux
Licenza: Freeware
Creare video con foto
PhotoFilmStrip – Software libero, PhotoFilmStrip consente di creare video da foto e immagini. Il programma, molto semplice da utilizzare, dà modo di “animare le foto” creando file video che vanno ben oltre i semplici slideshow.
Per ogni singolo foto aggiunta al video, è possibile scegliere gli effetti da applicare ed il percorso che deve essere seguito per evidenziare i dettagli di ciascuna immagine.
Il consiglio è ovviamente quello di lavorare con immagini che abbiano una risoluzione adeguata: maggiore è la risoluzione originale della foto, più ci si potrà “divertire” con gli effetti zoom in e zoom out.
Il programma consente di aggiungere sottotitoli e musica, è capace di rilevare automaticamente l’orientamento delle foto (attingendo ai dati EXIF) e permette di creare video Full HD (1.920×1.080 pixel) in formato AVI (Xvid o MJPEG) e FLV.
Download: downloads.sourceforge.net
Compatibile con: Windows XP, Windows Vista, Windows 7
Licenza: GNU GPLv2
Montare e modificare video online
Editor YouTube – Uno dei migliori strumenti per modificare video online è senza dubbio l’editor di YouTube.
Il servizio per la condivisione di contenuti video online di Google integra infatti un editor con funzionalità di base. Un video può essere caricato online su YouTube, rendendolo privato ed impedendone la visualizzazione da parte di terzi, quindi può essere elaborato a proprio piacimento e nuovamente scaricato in formato MP4.
Nell’articolo Come modificare video senza installare nulla con YouTube, abbiamo illustrato le principali funzionalità dell’editor online di YouTube.
Sarolta – Utilizzabile facendo riferimento a questa pagina, Sarolta è un video editor che poggia esclusivamente sull’omonima applicazione web.
La versione gratuita non consente di utilizzare le librerie di template ma offre comunque la possibilità di servirsi di numerosi effetti (fade in/out, chroma key, scala di grigi, alpha, luminosità, ombra,…). Si possono inserire titoli ed aggiungere musica in sottofondo.
Il piano “free” permette di esportare video alla risoluzione massima di 360p.
Tra gli altri editor video online citiamo FileLab (propone un editor audio/video utilizzabili previa installazione di un plugin per il browser), Capzles e WeVideo (che nel profilo free cosente però di esportare video 720p di lunghezza massima pari a 7 minuti e mezzo in un mese).
Creare un video-riassunto a partire da un video lungo
Se si è girato un video piuttosto lungo e se ne volesse ottenere un “riassunto”, in maniera del tutto automatica, senza rinunciare all’aspetto professionale del risultato, è possibile affidarsi a Magisto.
Magisto è un’applicazione web, utilizzabile anche dai dispositivi mobili, che è capace di elaborare un video lungo per produrne una versione ridotta, senza alcun intervento da parte dell’utente.
I passaggi da effetture sono solamente cinque: collegarsi con il sito di Magisto, effettuare una registrazione, caricare il proprio video “lungo”, scegliere un tema tra quelli proposti ed, infine, aggiungere il sottofondo musicale.
I risultati ottenibili con Magisto sono davvero eccellenti perché l’applicazione consente di rimuovere dal video le scene meno importanti concentrando l’attenzione sui passaggi più coinvolgenti.