Nelle nostre pagine abbiamo presentato spesso i migliori programmi per modificare PDF.
In un altro articolo abbiamo visto come modificare il layout dei documenti PDF intervenendo direttamente sugli elementi presenti con la possibilità di trasformare i file PDF in Word.
Questa volta presentiamo un’utilità all-in-one per modificare la struttura dei file PDF e organizzarli secondo le proprie necessità. Somiglia un po’ a PDF24, programma che permette di creare PDF in Windows che avevamo utilizzato anche per aggiungere al menu contestuale un meccanismo utile per comprimere i documenti PDF.
Come funziona PDF Mixer, per modificare PDF gratis
PDF Mixer è un’applicazione gratuita installabile sui sistemi Windows che permette di organizzare il contenuto dei file PDF con la possibilità di modificare l’ordine delle pagine, aggiungere nuove pagine, unire e dividere PDF, importare file Word, Excel, PowerPoint, file di testo, immagini e acquisire documenti tramite scanner.
Il bello di PDF Mixer è che tutte queste operazioni si possono attivare da un’unica finestra: i pulsanti della barra degli strumenti consentono di accedere agli strumenti per la modifica del documento.
Non solo. Il contenuto dei file Office che vengono importati, compresi i file di testo e le immagini, possono essere automaticamente adattati al formato delle pagine che compongono il PDF originale.
È anche possibile creare una copia delle pagine, aggiungere pagine vuote, ruotare le pagine, invertire rapidamente due pagine selezionate (icona Cicla 2 pagine), alterare l’ordine con i pulsanti Sposta su/sposta giù.
L’eliminazione di una o più pagine si concretizza con un’operazione di selezione quindi con la successiva pressione del tasto CANC
(oppure del pulsante Elimina selezionato).
Spuntando la casella Modalità trascinamento nella parte inferiore della finestra di PDF Mixer è possibile modificare l’ordinamento delle pagine con una semplice operazione di drag&drop.
Le caselle Disattiva stampa, Disattiva copia permettono di bloccare la stampa e la copia delle informazioni presenti nel PDF che si andrà a generare. I campi sottostanti consentono di proteggere con una password il documento finale.
Dopo aver fatto clic su Salva il file in basso si otterrà un file PDF con la struttura definita utilizzando PDF Mixer.
PDF Mixer è traducibile interamente in italiano: basta cliccare sul menu Language e scegliere Italian.
Il programma, ad oggi completamente gratuito, può essere scaricato dal sito ufficiale.
Su disco occupa 56 MB e al momento non viene messa a disposizione una versione portabile (è necessario avviare la procedura d’installazione).