I contenuti che Facebook propone effettuando il login al proprio account, per impostazione predefinita, non vengono proposti in ordine cronologico.
Ciò significa che il materiale condiviso da altri utenti e visualizzato nel News feed (sezione Notizie, in italiano) viene selezionato da Facebook usando una serie di criteri, personalizzati sulla base delle preferenze, degli interessi e delle attività di ogni singolo utente del social network.
Con il passare del tempo, chi utilizza intensivamente Facebook stringe amicizie con centinaia di persone e esprime il suo “Mi piace” su un numero incalcolabile di pagine e contenuti.
Queste informazioni, insieme con altre relative alle attività di ciascun utente sulle pagine del social network, vengono raccolte da Facebook, catalogate quindi riutilizzare per decidere l’ordine dei contenuti nel News feed.
Il social network in blu assegna a ogni contenuto un punteggio di rilevanza (Relevancy score) che è riferito al singolo utente e che viene utilizzato per ipotizzare quali contenuti possono raccogliere il maggior interesse da parte dell’iscritto a Facebook e, quindi, quale materiale ha maggiore probabilità di essere visualizzato.
Facebook lo conferma, senza scendere nei particolari, in questa pagina: “le notizie che vengono mostrate nella tua sezione Notizie sono determinate dalle tue connessioni e attività su Facebook. In questo modo vedrai più notizie interessanti per te degli amici con cui interagisci di più. Il numero di commenti e “Mi piace” che un post riceve e il tipo di notizia che contiene (ad es. foto, video, aggiornamento di stato) aumentano le probabilità che venga visualizzato nella tua sezione Notizie“.
Ovviamente, ci sono decine di altri “segnali” sui quali Facebook fa perno per stabilire quali contenuti visualizzare per primi nella pagina News feed.
A “far salire” un contenuto ci sono infatti il numero di “Mi piace” e i commenti che il post ha ricevuto. Grande considerazione viene poi riservata alla “freschezza” del contenuto: se si tratta di un post vecchio, questo potrà essere superato da altri contenuti.
Cliccando qui oppure sul pulsante “…” posizionato a destra dell’indicazione Notizie, in alto a sinistra nella home del proprio account Facebook, le notizie possono comunque essere poste in ordine cronologico decrescente.
Ogni volta che si interagisce con Facebook, comunque, le informazioni utilizzate per comporre il News feed vengono automaticamente aggiornate in modo da proporre contenuti sempre più rilevanti e sempre più in linea con le aspettative dell’utente.
Non sempre, però, l’ordinamento operato da Facebook nella pagina News feed può risultare soddisfacente.
Con un clic su Modifica preferenze, si può stabilire quali contenuti devono essere mostrati per primi (sia degli amici che delle pagine).
Cliccando su Non seguire più le persone per nascondere i loro post si possono nascondere i contenuti prodotti o condivisi dagli “amici” o dalle pagine selezionate.
Dal momento che i “Mi piace” via a via accordati vengono utilizzati anche per comporre il News feed di Facebook, suggeriamo di fare un po’ di pulizia.
Per procedere e verificare quali “Mi piace” si sono offerti, suggeriamo di copiare l’URL della propria bacheca Facebook dalla barra degli indirizzi (esempio https://www.facebook.com/nomeutente
) premendo la combinazione di tasti CTRL+C
quindi di visitare il sito Find Your Facebook ID.
Nel campo Find numeric ID bisognerà incollare l’URL (CTRL+V
) in modo tale da ottenere, come risposta, l’identificativo numerico associato al proprio nome utente Facebook.
Con lo stesso meccanismo si possono scoprire tutti i “Mi piace” dei propri amici su Facebook: basta semplicemente indicare il nome utente corretto prima di premere il pulsante Find numeric ID.