Il tempo è sempre tiranno e oggi è sempre più improponibile dover perdere ore e ore in fila allo sportello. Da qualche tempo, però, sono nate alcune applicazioni che permettono di saltare la coda a pieno titolo.
In altre parole, prima ancora di raggiungere l’ufficio e lo sportello d’interesse, si potrà “staccare” un biglietto virtuale senza essere fisicamente presenti.
Installando un’apposita app, sarà possibile collegarsi con il sistema che eroga i biglietti e prenotare il proprio turno da remoto.
L’app confermerà l’orario in cui ci si dovrà presentare presso lo sportello. Il consiglio, comunque, è quello di arrivare con almeno una decina di minuti di anticipo.
Saltare la fila agli sportelli di Poste Italiane
Pochi sanno che Poste Italiane ha integrato la possibilità di ottenere, attraverso la sua app Ufficio Postale, un biglietto virtuale che darà modo di evitare la fila davanti agli sportelli.
Per procedere basterà installare l’app Ufficio Postale (questa la versione Android; questa per iOS) e cercare un ufficio nelle vicinanze toccando l’immagine mostrata nella parte superiore della schermata.
Solamente dopo la comparsa del messaggio Prenota ticket, seleziona l’ufficio o scegli il servizio di interesse, si avrà la certezza che l’app ha provveduto a rilevare e posizione sulla mappa gli uffici postali di zona.
Non tutti gli uffici consentono la prenotazione del proprio turno e, quindi, di evitare la fila agli sportelli.
Gli uffici presso i quali il servizio di prenotazione è attivo sono indicati con un segnaposto di colore verde: si dovrà fare riferimento unicamente ad essi.
La schermata seguente consentirà di scegliere il servizio d’interesse e di confermare la volontà di ricevere istantaneamente un biglietto virtuale.
L’applicazione Ufficio postale ricorderà quindi l’orario dell’appuntamento che potrà essere eventualmente annullato accedendo al menu principale.
All’arrivo presso l’ufficio postale prescelto bisognerà comunque ricordarsi di effettuare la procedura di check-in: si dovrà cioè avvicinare il display del proprio smartphone – con il codice QR della prenotazione – all’apposito lettore.
Solo in questo modo si confermerà la propria presenza fisica in ufficio e si verrà chiamati all’orario prestabilito.
Staccare un biglietto virtuale con ufirst
Anche l’app gratuita ufirst (scaricabile da qui nella versione Android; qui per iOS) consente di ottenere un elenco delle strutture situate nelle vicinanze (pubbliche amministrazioni, ospedali, poli universitari, musei, servizi al cittadino, studi professionali, stazioni Trenitalia,…) e, ove possibile, di evitare la coda ricevendo un biglietto virtuale con l’indicazione del proprio turno.
Anche in questo caso non bisognerà essere fisicamente presenti all’interno della struttura per ritirare il proprio biglietto e mettersi in coda.
Per evitare la fila basterà avviare l’app ufirst da casa, dall’ufficio o da qualunque altro luogo (ad esempio mentre si è in viaggio o si sta parcheggiando l’auto) e chiedere un biglietto. Si sarà così automaticamente messi in coda e l’app visualizzerà il tempo che manca per essere serviti. Basterà insomma recarsi presso la struttura selezionata entro l’orario indicato e si avrà la certezza di non dover fare la fila.
Anche l’app Musement offre la possibilità di acquistare biglietti “salta-fila” (spesso con un piccolo sovrapprezzo) per accedere a tutti i principali musei italiani e stranieri.