Come entrare nel BIOS da Windows 11

Esploriamo i metodi per accedere al BIOS da Windows 11, semplificando il processo rispetto ai metodi tradizionali. Presentiamo due approcci: il primo utilizza il menu di ripristino avanzato, mentre il secondo permette di accedere direttamente alla configurazione del BIOS/UEFI con un semplice comando.

Per accedere al BIOS/firmware del dispositivo in uso, tipicamente era necessario riavviare il PC quindi premere CANC/ESC oppure un altro tasto stabilito dal produttore della scheda madre.

Se si avesse la necessità di modificare i parametri di configurazione impostati a livello firmware, è possibile entrare nel BIOS da Windows 11 avvalendosi di alcuni semplici comandi. In questo modo è possibile evitare qualunque noiosa procedura in avvio e dimenticarsi del tasto o della combinazione di tasti da premere velocemente al boot della machina.

Entrare nel BIOS da Windows 11 usando l’avvio avanzato

Per entrare rapidamente nel BIOS da Windows 11, è sufficiente digitare Opzioni di ripristino nella casella di ricerca del sistema operativo (oppure, semplicemente, Ripristino e selezionare Opzioni di ripristino). A destra della voce Avvio avanzato, si può premere il pulsante Riavvia ora.

Entrare nel BIOS Windows 11

Dopo il riavvio del sistema dal menu di emergenza, apparirà una schermata blu con diverse opzioni. A questo punto è necessario selezionare, con il mouse o con i tasti freccia, l’opzione Risoluzione dei problemi, Opzioni avanzate. Qui si troverà la voce Impostazioni firmware UEFI.

Cliccando su Riavvia, il sistema sarà automaticamente riavviato e su accederà automaticamente alle impostazioni del BIOS/UEFI.

Menu avvio avanzato Windows 11

È possibile riavviare Windows direttamente nel menu avanzato (o menu di emergenza), premendo Windows+R quindi digitando quanto segue:

shutdown /r /o /f /t 0

Il comando può essere inserito così com’è e non richiede l’utilizzo dei privilegi amministrativi.

Come accedere al BIOS/UEFI usando un solo comando

Al paragrafo precedente abbiamo presentato anche l’utilizzo del comando shutdown. In Windows non serve soltanto per richiedere lo spegnimento o il riavvio del sistema: offre infatti una serie di possibilità avanzate. Tra di esse vi è l’opzione per riavviare il PC nel BIOS/UEFI, il tutto utilizzando un unico semplice comando.

Digitate shutdown /r /fw /f /t 0 nella casella di ricerca di Windows e attendete che compaia Esegui come amministratore nella colonna di destra. A questo punto cliccate su tale voce e attendete il riavvio del sistema nel BIOS/UEFI.

In alternativa, si può premere Windows+R, digitare shutdown /r /fw /f /t 0 nel campo Apri quindi utilizzare la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+INVIO per eseguire il comando con i privilegi di amministratore.

Credit immagine in apertura: iStock.com – NguyenDucQuang

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti