Capita spesso di aver scattato delle foto eccellenti con il proprio dispositivo Android ma di accorgersi solo in un secondo tempo che le immagini presentano oggetti e persone – spesso sullo sfondo – che rovinano il risultato ottenuto.
Per eliminare persone od oggetti dalle foto acquisite con i propri dispositivi Android, si possono utilizzare app per il ritocco fotografico che integrano strumenti per la rimozione degli elementi indesiderati.
Tutte le app che vi proponiamo nel seguito funzionano allo stesso modo: dopo aver selezionato l’immagine sulla quale si desidera intervenire, basterà accedere agli strumenti per il fotoritocco offerti dalla singola applicazione, selezionare Correzione oppure Rimozione quindi selezionare gli oggetti o le persone che si desiderano rimuovere dalla foto.
Le varie applicazioni, seppur utilizzando algoritmi di rimozione molto differenti l’uno dall’altro, non fanno miracoli. Le informazioni grafiche contenute nelle aree limitrofe a quella che espone l’oggetto o la persona da rimuovere vengono utilizzate per il riempimento della zona sulla quale si richiede di intervenire.
Comportandosi in maniera molto simile allo strumento Clonazione offerto in tutti i software per l’editing fotografico, i risultati migliori si ottengono con sfondi omogenei.
Se sullo sfondo comparissero elementi che si desiderano conservare, questi potrebbero risultare a loro volta modificati con l’introduzione di artefatti e modifiche evidenti tali da compromettere la qualità della foto.
In tutti i casi, sia che si lavori su un tablet sia che si utilizzi uno smartphone Android, suggeriamo di ingrandire l’immagine al massimo in modo tale da poter selezionare più precisamente l’area della foto contenente oggetti e persone da rimuovere.
In ciascuna applicazione è presente un pulsante, un’icona o una voce che consente di confrontare la foto modificata con la versione originale.
In qualunque momento, inoltre, si possono annullare le modifiche e ritornare alla foto di partenza.
– Snapseed
Si conferma una delle migliori: dopo aver selezionato la foto da modificare, basta toccare la voce Strumenti quindi l’icona Correzione. Snapseed consente di porre tablet o smartphone anche in modalità landscape in modo da facilitare la modifica delle immagini.
– PhotoDirector
All’avvio dell’applicazione, toccando Modifica, si può scegliere dalla galleria la foto da modificare. Dalla parte inferiore della schermata si dovrà scegliere l’icona Rimozione quindi evidenziare l’area della foto contenente le parti da eliminare.
Il pulsante Applica consentirà di eseguire l’operazione di rimozione mentre l’icona in basso a destra di confrontare il risultato con l’immagine originale.
– Remove Object
Si tratta di un’app dall’interfaccia molto semplice ma che si rivela davvero efficace nella rimozione di oggetti e persone dalle foto. Diversamente rispetto alle altre app, oltre al pennello, Remove Object offre lo strumento “lazo” (pulsante Lasso) che consente di selezionare in maniera decisamente più precisa le parti dell’immagine da rimuovere.
Toccando l’icona Settings si può variare la dimensione del pennello.
All’avvio e alla chiusura dell’app, Remove Object mostra qualche messaggio pubblicitario: basterà premere su Chiudi per sbarazzarsene.
Dopo aver eseguito l’applicazione, si dovrà toccare l’icona Start quindi scegliere Object Remove.
– YouCam Perfect
Ottima app che però di recente ha subìto alcune importanti modifiche: la funzionalità per la rimozione degli oggetti e delle persone dalle foto è divenuta a pagamento ed è quindi entrata a far parte della release premium.
In versione free, YouCam Perfect consente di applicare gratuitamente fino a 5 rimozioni. L’obiettivo è evidentemente quello di offrire solo una valutazione del comportamento dell’app.
Per rimuovere oggetti e persone dalle foto con YouCam Perfect, si deve toccare Modifica foto nella schermata principale, selezionare l’immagine d’interesse dalla galleria, toccare Modifica in basso quindi l’icona Rimozione.
Ottima anche Touch Remove acquistabile a 99 centesimi sul Play Store di Google.