Durante l’ultima fase dell’installazione di Windows, detta OOBE (Out of Box Experience), Windows 10 invita l’utente a creare un account Microsoft e a utilizzarlo per accedere al sistema operativo.
Soltanto se il sistema fosse disconnesso dalla rete Internet l’installazione di Windows 10 propone la creazione e l’utilizzo di un account locale.
Come abbiamo visto nell’articolo in cui illustriamo le principali differenze tra account locali e account utente Microsoft, usare un account Microsoft porta con sé indubbi vantaggi. I file memorizzati sul sistema, grazie a OneDrive, e le impostazioni di Windows 10 saranno condivise con gli altri dispositivi. Le informazioni oggetto della sincronizzazione in Windows 10 sono indicate in questo articolo.
Un altro vantaggio derivante dall’utilizzo di un account utente Microsoft consiste nella possibilità di creare e conservare lato server una licenza digitale. Non appena inserito un Product Key valido nella finestra Impostazioni di attivazione (scrivere Attivazione nella casella di ricerca di Windows 10) usando un account Microsoft verrà generata una licenza digitale lato server ed essa sarà conservata all’interno dell’account. Se si avesse l’esigenza di reinstallare Windows 10 sulla stessa macchina non bisognerà neppure inserire il Product Key perché configurando l’utilizzo dell’account Microsoft la licenza digitale verrà automaticamente ripristinata. Windows 10 risulterà attivato.
Molte persone preferiscono però non utilizzare comunque un account Microsoft per evitare qualunque scambio di informazioni personali con i server remoti dell’azienda di Redmond.
In fase di installazione di Windows 10 per usare subito un account locale si può cliccare su Account offline quindi su Esperienza limitata (nell’angolo in basso a sinistra).
Successivamente Windows 10 descriverà i vantaggi dell’account utente Microsoft e inviterà di nuovo a crearne uno. Per proseguire si dovrà fare clic su Ignora per il momento in basso a sinistra.
Eliminare account Microsoft da Windows 10
Se si utilizzasse un account Microsoft e si volesse passare a un account locale è possibile effettuare una conversione seguendo una semplice procedura.
In primis si deve digitare Gestisci il tuo account nella casella di ricerca quindi cliccare su Accedi con un account locale.
Windows 10 ricorderà che eliminare l’account Microsoft passando a un account locale farà perdere la possibilità di accedere alle funzionalità di sincronizzazione tra i vari dispositivi.
Cliccando su Successivo Windows chiederà di confermare password, PIN, sequenza grafica o utilizzare uno dei meccanismi associati all’account Microsoft per l’autenticazione.
A questo punto si dovranno confermare nome utente e password da utilizzare per l’accesso con l’account locale.
Le ultime versioni di Windows 10 chiedono di specificare tre quesiti di sicurezza e le relative risposte. Si può evitare di utilizzare questa funzionalità disabilitando le domande di sicurezza con una semplice procedura.
Per eliminare un account dai server Microsoft è possibile seguire i passi per chiudere un account Microsoft tenendo però presente che saranno rimossi i dati relativi alla posta elettronica, i file conservati su OneDrive, l’ID Skype e i contatti, tutte le licenze di Office, i dati Xbox Live e i dari relativi a iniziative e certificazioni Microsoft.
Di solito l’approccio migliore consiste nel mantenere attivo l’account Microsoft e, se non si volesse usarlo per accedere quotidianamente a Windows 10, creare un account locale sostitutivo. L’account utente Microsoft tornerà utile ogniqualvolta si volesse ripristinare la licenza di Windows 10.
La creazione di un account locale facilita in ogni caso la condivisione di file e cartelle in rete locale: non è infatti pensabile dover digitare ogni volta la password utilizzata a protezione dell’account Microsoft per accedere a una risorsa condivisa. In un altro articolo spieghiamo infatti come gestire i permessi per l’accesso alle cartelle condivise in Windows.
Per eseguire il login in Windows 10 con un account utente Microsoft sono comunque disponibili tante modalità alternative per l’autenticazione.