Ancora oggi il browser di Microsoft è legato a doppio filo con il sistema operativo. Non è quindi possibile disinstallare Internet Explorer, neppure in Windows 8.1.
Lo storico motore di rendering utilizzato da Internet Explorer si chiama Trident ed è contenuto della cartella di sistema di Windows, con il nome di MSHTML.DLL.
Lo stretto legame che esiste tra Internet Explorer e Windows ci ha sempre indotto a consigliare di applicare sempre anche gli aggiornamenti destinati al browser Microsoft, anche qualora si preferisse utilizzare un prodotto della concorrenza (Chrome, Firefox, Safari, Opera,…).
Nell’articolo Perché installare gli aggiornamenti di Internet Explorer? abbiamo spiegato il motivo per cui l’installzione degli aggiornamenti per Internet Explorer non dovrebbe essere mai trascurata.
Disinstallare Internet Explorer, almeno utilizzando gli strumenti canonici, non è quindi possibile. Ci sono sicuramente alcune procedure non ufficiali che permettono di rimuovere dal sistema tutti i file collegati con il funzionamento del browser Microsoft ma si tratta di interventi che possono minare la stabilità di Windows.
Con l’arrivo di Windows 10, Microsoft introdurrà un nuovo browser web, completamente riscritto e che rappresenta una decisa rottura con la storia di Internet Explorer: Microsoft: il browser Spartan per rompere col passato.
Spartan, questo il nome del nuovo browser Microsoft, non erediterà “le radici” di Internet Explorer ma si presenterà con un motore di rendering totalmente rivisto: al posto di Trident debutterà Edge (Il browser Microsoft Spartan si apre alle estensioni; Altre indiscrezioni su Spartan, il nuovo browser Microsoft.
Disabilitare Internet Explorer in Windows 8.1
Precisato che disinstallare Internet Explorer utilizzando gli strumenti tradizionali non si può ed applicando procedure alternative sarebbe controproducente, è comunque possibile disabilitare l’uso del browser in modo tale che non si presenti più in nessun’area del sistema.
Anche in Windows 8.1, Internet Explorer non viene visualizzato nella lista dei programmi disinstallabili (finestra Programmi e funzionalità del Pannello di controllo).
Microsoft stessa presenta Internet Explorer come una “caratteristica” di Windows e non come un componente separato. È facile accorgersene cliccando dapprima su Programmi e funzionalità (Pannello di controllo) quindi sul link Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows nella colonna di sinistra.
Dall’elenco che apparirà nella finestra Funzionalità Windows, bisognerà poi togliere il segno di spunta da Internet Explorer 11.
Successivamente, si dovrà fare clic sul pulsante Sì alla comparsa del messaggio La disattivazione di Internet Explorer 11 potrebbe influire su altre funzionalità e programmi di Windows….
A parte su qualche gestionale od applicazione web estremamente vetusta, la disabilitazione di Internet Explorer, a dispetto del messaggio esposto da Windows, non dovrebbe avere alcun impatto negativo.
Una volta fatto clic sul pulsante OK, Windows 8.1 andrà alla ricerca dei file di Internet Explorer che possono essere disabilitati. Al termine bisognerà provvedere ad un riavvio del sistema.
Dopo il riavvio del sistema, l’icona di Internet Explorer verrà rimossa dalla barra delle applicazioni così come dalla schermata Start di Windows 8.1.
Ricorrendo alla combinazione di tasti Windows+W
quindi scrivendo, nella casella di ricerca, Programmi predefiniti
quindi cliccando su Imposta programmi predefiniti, Internet Explorer non apparirà più.
Nel caso in cui sul sistema non fosse installato alcun browser alternativo, usando la combinazione di tasti Windows+R
quindi digitando, nella casella Apri, ad esempio, https://www.ilsoftware.it
, Windows 8.1 spiegherà di non poter gestire l’URL non essendovi alcuna applicazione disponibile.
Bisognerà quindi assicurarsi di installare od aver installato un browser web alternativo ad Internet Explorer.
La stessa procedura qui illustrata nel caso di Windows 8.1 può essere utilizzata anche in Windows 7.