L’85% degli utenti web utilizza Facebook (fonte: Global Web Index). Il social network di Mark Zuckerberg è uno strumento preziosissimo per migliorare il proprio business e per tenersi in contatto con amici e colleghi.
C’è però anche il rovescio della medaglia: Facebook tende a visualizzare un flusso continuo di notifiche che, spesso, non sono di alcuna utilità.
Come fare, allora, per disattivare le notifiche Facebook e ricevere aggiornamenti solo su ciò che interessa realmente?
Tutti gli strumenti per procedere sono già integrati nelle impostazioni di Facebook: basta soltanto sapere dove agire.
“Accadde oggi”, come sbarazzarsi della funzionalità o “dimenticare” date e persone
Una delle caratteristiche di Facebook che può infastidire più di qualche utente, è senza dubbio Accadde oggi.
Si tratta di una funzionalità che porta gli utenti indietro nel tempo ricordando qualcosa che, nella propria vita, è accaduto negli anni precedenti.
Se non si fosse interessati a rivivere i propri ricordi, basta visitare questa pagina, cliccare su Notifiche quindi su No.
In alternativa, senza disattivare completamente “Accadde oggi”, si può cliccare su Preferenze e decidere di non visualizzare mai i ricordi legati a persone o date specifici.
Disattivare le notifiche giochi su Facebook
Altre notifiche fastidiosissime sono gli inviti ad utilizzare un gioco o un’applicazione.
A volte si sarebbe tentati di togliere completamente l’amicizia a coloro che – va detto – inconsapevolmente continuano a inviare ogni giorno l’invito a usare quel gioco o quella app Facebook.
Non vogliamo ripeterci quindi nell’articolo Come bloccare notifiche giochi su Facebook troverete la procedura da seguire per disattivare le notifiche giochi e app su Facebook.
Chi volesse disattivare completamente le notifiche giochi e app di Facebook può comunque portarsi in questa pagina, fare clic sul pulsante Modifica in corrispondenza di Applicazioni, siti Web e plugin ed infine premere Disattiva.
Disattivare le notifiche dei messaggi inviati successivamente al proprio
Spesso può capitare di congratularsi con un amico, fargli gli auguri o un in bocca al lupo e, a breve distanza, iniziare a ricevere decine e decine di notifiche una dopo l’altra.
Tutto questo perché altri amici della persona con cui ci si è messi in contatto hanno inviato ulteriori messaggi di seguito al proprio.
Per bloccare il flusso di notifiche che continua ad arrivare sul proprio account Facebook, basta cliccare sui puntini (“…”) a destra della notifica e scegliere “Disattiva le notifiche…“.
Bloccare le persone che pubblicano troppi aggiornamenti o contenuti inutili
Per disattivare la visualizzazione dei contenuti prodotti da “amici” che pubblicano materiale generalmente inutile e fastidioso, è sufficiente cliccare sulla freccia in alto a destra (nella barra blu di Facebook) quindi scegliere Preferenze della sezione Notizie.
Comparirà così la schermata che segue; cliccando su Non seguire più le persone per nascondere i loro post si potrà fare in modo, senza togliere l'”amicizia” su Facebook, di eliminare la comparsa degli aggiornamenti ritenuti del tutto inutili.