Se si decide di effettuare il login in Windows 10 usando un account utente Microsoft, il sistema operativo provvede a sincronizzare alcune impostazioni tra tutti i dispositivi sui quali è configurato ed è in uso il medesimo account. Tra i dati che vengono sincronizzati i temi, le preferenze di lingua e le password.
Usando un account locale anziché un account Microsoft ovviamente nessuna informazione viene sincronizzata tra i vari dispositivi: nell’articolo Account Microsoft e account locali in Windows: quando i primi rallentano il lavoro abbiamo spiegato quando è preferibile usare l’una o l’altra tipologia di account.
E se si volesse continuare a usare un account utente Microsoft come fare per disattivare la sincronizzazione in Windows 10?
Per procedere è sufficiente premere la combinazione di tasti Windows+I
, fare clic su Account quindi su Sincronizza le impostazioni.
Agendo sul contenuto della finestra che comparirà si potranno stabilire le informazioni che Windows 10 caricherà periodicamente sui server Microsoft e che manterrà aggiornate. Le stesse informazioni saranno distribuite a tutti i dispositivi Windows 10 sui quali è configurato il medesimo account Microsoft.
Disattivando l’opzione Impostazioni di sincronizzazione, Windows 10 si asterrà dall’inviare sui server Microsoft qualunque informazione aggiornata sulla configurazione del dispositivo e sulle preferenze dell’utente.
La sincronizzazione delle impostazioni di Windows 10 può essere abilitata o disabilitata solamente su alcuni dispositivi.
Nel caso in cui si volessero eliminare definitivamente tutte le informazioni conservate sui server Microsoft si dovrà dapprima disabilitare l’opzione Impostazioni di sincronizzazione su tutti i dispositivi Windows 10 quindi portarsi in questa pagina e fare clic sul pulsante Rimuovi nella parte inferiore.