Tanti sono i software che permettono di mostrare a video semplici presentazioni di foto a schermo intero (anche Windows integra il software Foto utilizzabile a questo scopo).
Sono però pochi i programmi specializzati – per giunta gratuiti – che permettono di creare video con foto e musica aggiungendo effetti e transizioni, con la possibilità di esportare il file video così generato.
4K Slideshow Maker è uno dei pochi programmi gratuiti oggi disponibili per creare video con foto su Windows, macOS e Linux.
Il suo funzionamento è davvero semplicissimo: per prima cosa si aggiungono immagini che devono essere memorizzate sotto forma di file JPG (l’applicazione, purtroppo, non supporta altri formati). Offre però l’opportunità di importare direttamente le foto da account Instagram.
Certo, 4K Slideshow Maker non è un programma di video editing purtuttavia le foto che andranno a comporre il video di presentazione (pulsante Aggiungi foto) potranno essere visualizzate applicando diversi effetti, usando pan e zoom oppure la modalità di apertura incrociata.
Cliccando su Imposta musica si possono selezionare file MP3 o WAV da utilizzare per la musica di sottofondo.
Il programma consente di esportare la presentazione utilizzando profili per vari dispositivi, compresi i vecchi iPhone e iPad oppure come file MP4 con una risoluzione massima 4K. Come rapporto d’aspetto è possibile scegliere tra i classici 4:3 e 16:9.
Il bello di 4K Slideshow Maker è che l’applicazione fa tutto da sé: basta importare foto e musica quindi decidere l’ordine di presentazione delle varie immagini (con un’operazione di trascinamento basta spostare le miniature delle foto da una posizione all’altra).
Il pulsante Preferenze consente di definire la durata per la visualizzazione di ciascuna foto e quella delle transizioni. Spuntando la casella Allinea durata presentazione alla durata audio si può fare in modo che 4K Slideshow Maker calcoli automaticamente la durata del sottofondo musicale e adatti di conseguenza la presentazione.
La tecnologia di rilevamento dei volti integrata in 4K Slideshow Maker consente di far sì che gli effetti pan e zoom siano automaticamente regolati e ottimizzati.
L’effetto Ken Burns permette di aggiungere uno scorrimento dolce alle immagini della presentazione.
Più sotto, si può scegliere il formato del video che s’intende ottenere – come accennato in precedenza – e indicare la cartella in cui salvare il risultato finale.
La freccia posta nell’angolo inferiore destro di ciascuna miniatura, permette alcuni interventi “basici”: è ad esempio possibile ruotare l’immagine.
Cliccando su Visualizza anteprima si può ottenere una presentazione a bassa qualità così da rendersi conto del risultato che si avrà facendo clic sul pulsante Crea presentazione.
Purtroppo 4K Slideshow Maker non consente al momento di importare anche sequenze video che vengono automaticamente rimosse.
Il download di 4K Slideshow Maker è gratuito, il software è disponibile anche nella versione a 64 bit e gli sviluppatori non richiedono il versamento di alcun importo per sbloccare determinate funzioni.
Tra i software gratuiti per creare slideshow 4K Slideshow Maker spicca senz’altro per semplicità d’uso e praticità. Non include funzionalità particolarmente evolute ma ciò che propone è efficace e utile per coloro che cercano un programma specifico, senza perdersi in regolazioni complicate e spesso inadatte alle proprie necessità.
Niente effetti speciali ma tra i programmi per creare video accattivanti a partire da semplici foto, 4K Slideshow Maker sa sicuramente mettersi in evidenza.
L’unico “contro” è che la generazione del file multimediale definitivo non è proprio velocissima. Anzi, soprattutto quando si combinassero tra loro parecchie foto, è necessario attendere con un po’ di pazienza.
Meglio del mai dimenticato Movie Maker? Per la specifica esigenza di combinare più foto con una musica di sottofondo in un unico video certamente sì anche se 4K Slideshow Maker si concentra solo sulle transizioni migliori per le immagini senza permettere agli utenti di selezionarle puntualmente.
Per approfondire, suggeriamo la lettura dei nostri articoli Movie Maker, un software mai dimenticato: installazione e alternative e Video editor gratis: quali sono i migliori.