È di queste ore il lancio in Rete di Showbox, un servizio cloud che permette di creare video con foto e musica senza scaricare alcun programma e senza disporre particolari competenze in fatto di video editing.
La principale prerogativa di Showbox non è solamente quella di combinare foto e video per creare sequenze professionali; il servizio spicca infatti per la vasta gamma di “formati” e “temi” che vengono proposti.
Showbox consente infatti di creare video con foto e musica scegliendo uno dei template “preconfezionati”.
Per ciascun formato è possibile selezionare uno dei temi proposti. In entrambi i casi la scelta verrà ovviamente effettuata sulla base del contenuto che si desidera produrre e degli argomenti trattati.
Per ciascun contenuto in corso di creazione, Showbox consente di combinare foto e video già presenti sul sistema dell’utente o provenienti da risorse online (per effettuare dei test, si possono recuperare contenuti da Flickr, Getty Images, Giphy e così via).
In alternativa, oltre che dal sistema locale, i contenuti (foto e video) da inserire nei video di Showbox possono essere automaticamente recuperati da account Facebook, Dropbox, Google Drive, Instagram o specificando semplicemente un URL.
La creazione del video si concretizza interamente all’interno del browser web, senza installare alcunché in locale. Tutte le attività di elaborazione dei contenuti audio e video trasmessi degli utenti vengono effettuati online, sui server di Showbox. In questo modo è possibile elaborare video pesanti anche usando sistemi dotati di una configurazione hardware modesta perché tutte le attività di gestione delle sequenze sono svolte sul cloud.
Proprio di recente avevamo visto Come modificare video online senza installare nulla con l’editor di YouTube; Showbox va oltre il tradizionale editing video proponendo dei modelli immediatamente utilizzabili che portano alla realizzazione di video professionali, risultato del sapiente abbinamento di più flussi audio-video.
Per alcuni dei template offerti da Showbox si possono utilizzare registrazioni vocali e registrazioni prodotte usando la webcam o una videocamera professionale. In questo modo si può aggiungere la voce del narratore o una ripresa a figura intera.
L’utilizzo di Showbox prevede l’attivazione di un account utente completamente gratuito. Dopo la creazione iniziale di un video di prova, si potrà cliccare sul pulsante Start a new show per generare un nuovo contenuto.
Per ogni formato scelto, Showbox indica i contenuti che possono essere inseriti (immagini, video, parlato, registrazioni video,…).
Ultimata la selezione di uno dei temi proposti, Showbox mostrerà una guida passo-passo richiedendo dapprima l’inserimento delle informazioni che saranno utilizzate nella parte iniziale del video.
Il numero di immagini e di video che può essere inserito varia a seconda del modello scelto. Consigliamo comunque, però, di inserire sempre tutti i contenuti indicati altrimenti Showbox inserirà foto e video di esempio, assolutamente fuori tema con l’argomento trattato.
Il risultato del lavoro potrà essere quindi pubblicato direttamente su Facebook e YouTube oppure condiviso mediante Twitter, Facebook o embedding classico.
Per iniziare subito a lavorare con Showbox, è sufficiente accedere al sito ufficiale e creare un account.