Praticamente ogni giorno lavoriamo in Windows su file e cartelle: documenti di lavoro, cartelle con file aziendali e personali, directory contenenti oggetti multimediali e così via. Capita spesso di avere la necessità di copiare e incollare altrove il percorso di un file o di una cartella. Per il nostro ciclo back to basics, vediamo come si può fare in pratica.
Quando si apre o si salva un file con qualsiasi programma, appare una finestra di dialogo che consente di selezionare la cartella all’interno della quale si trova l’elemento da aprire o dove si vuole salvare. In un altro articolo abbiamo visto come aprire le cartelle in Windows e come passare da una all’altra. Incollando un percorso nella casella Nome file della finestra Apri o Salva in Windows, si può passare rapidamente alla cartella indicata e visualizzarne il contenuto nella finestra di dialogo.
Di solito, infatti, la finestra Apri o Salva con nome tende a “ricordare” l’ultima cartella aperta in precedenza (abbiamo visto anche perché la finestra Apri o Salva con nome è lenta in alcune occasioni e come risolvere il problema…): incollando un percorso, è possibile passare rapidamente a una cartella specifica (è eventualmente possibile aiutarsi con la funzione Accesso rapido, della quale abbiamo parlato nell’articolo).
Non solo. La finestra Esegui, richiamabile premendo la combinazione di tasti Windows+R
si rivela un ottimo ausilio per aprire una cartella in modo rapido. Basta infatti premere Windows+R
quindi incollare il percorso di proprio interesse nella casella Apri premendo quindi il tasto Invio o il pulsante OK.
Come copiare un percorso file in Windows
Windows offre diversi modi per copiare un percorso file, salvarlo temporaneamente in memoria quindi incollarlo (CTRL+V
) dove si crede. Il metodo più semplice consiste nel fare riferimento alla finestra di Esplora file correntemente aperta: se si sta visualizzando il contenuto di una cartella, si avrà – nella parte superiore della finestra – qualcosa di simile a ciò che appare in figura.
Cliccando semplicemente sull’area evidenziata in rosso nell’immagine, Windows visualizza automaticamente il percorso completo della cartella in cui ci si trova: può essere copiato in memoria, nell’area degli appunti, semplicemente premendo CTRL+C
.
In questo modo Windows copia negli appunti di sistema solo il percorso della cartella aperta in Esplora file: per aggiungere il nome del file va inserito, alla fine del percorso, uno slash (\) seguito dal nome del file.
Per copiare invece il percorso di un file, di solito è sufficiente tenere premuto il tasto MAIUSC
sulla tastiera quindi cliccare con il tasto destro del mouse sull’elemento di proprio interesse e, infine, scegliere la voce Copia come percorso dal menu contestuale.
In Windows 11, cliccando con il tasto destro del mouse su un file, il menu contestuale propone di default la voce Copia come percorso senza la necessità di tenere premuto il tasto MAIUSC
.
Tenete presente che premendo Windows+R
quindi incollando un percorso nel campo Apri, se si aggiunge uno slash (\) come carattere finale, il sistema operativo mostra tutti i file e le cartelle presenti nella directory indicata.
Si tratta di un ottimo modo per “navigare” velocemente tra file e cartelle memorizzati sul sistema e individuare rapidamente ciò che si sta cercando. A questo proposito, suggeriamo anche di approfondire il funzionamento della ricerca di Windows: molto spesso è utile per individuare elementi che non si riescono a trovare, anche analizzando il rispettivi contenuti.