Esistono un’infinità di applicazioni per Windows che permettono di convertire le immagini e ridimensionare le foto. Ognuno ha le sue preferenze, com’è normale che sia, e alcuni usano semplici trucchetti supportati direttamente a livello di sistema operativo.
Una delle domande più frequenti è come convertire un’immagine dall’interfaccia di Esplora file in Windows e come inviarla per email magari in formato ridotto.
Selezionando più immagini in Esplora file quindi cliccando con il tasto destro e infine utilizzando il comando Invia a, Destinatario posta, Windows creerà una versione più compatta delle immagini indicate e le allegherà a un nuovo messaggio di posta con il client email configurato come predefinito.
Ne parliamo nell’articolo sugli strumenti pronti per l’uso per ridimensionare foto in Windows.
In alternativa si possono installare i PowerToys e abilitare Ridimensionamento immagini dalla sua interfaccia.
In questo modo verrà aggiunta la nuova voce Ridimensiona immagini nel menu contestuale con la possibilità di effettuare il ridimensionamento scegliendo tra varie opzioni.
Ci sono decine di altri programmi che permettono di ridimensionare le foto ma un’utilità di lungo corso ha saputo, nel corso degli anni, guadagnarsi il favore degli utenti.
Si tratta di SageThumbs, applicazione gratuita che non solo consente di ridimensionare le foto ma anche convertire le immagini facendo tutto con un semplice clic con il tasto destro del mouse.
Dopo l’installazione di SageThumbs, con un semplice clic con il tasto destro su qualunque immagine, indipendentemente dal formato, l’applicazione ne mostrerà l’anteprima nel menu contestuale consentendone l’impostazione come sfondo, l’invio in formato originale o come miniatura via email, la conversione nei principali formati.
Cliccando su Copia negli appunti SageThumbs copierà negli appunti di Windows (in Windows 10 si può premere la combinazione di tasti Windows+V
per verificarne tutto il contenuto e l’intera cronologia) la versione compatta (miniatura) dell’immagine.
Per modificarne le dimensioni basta fare clic su Opzioni di SageThumbs quindi intervenire sui valori in pixel specificati in corrispondenza di Dimensione dell’anteprima del menu contestuale.
Si può anche agire sulla qualità di conversione nel formato JPG e la compressione utilizzata nel caso dei file PNG.
Nella modalità di visualizzazione Elenco di norma Windows mostra l’icona del programma con cui ciascun file viene aperto, a seconda della specifica estensione.
Nel caso in cui le icone sparissero e venissero sostituite da un’icona “generica”, è sufficiente togliere il segno di spunta dalla casella Utilizza le miniature come icone in Explorer confermando la scelta con un clic su OK.
Se si volesse disinstallare SageThumbs basta premere Windows+R
, digitare appwiz.cpl
, selezionare SageThumbs quindi Disinstalla.