Se siete utenti abituali della suite per l’ufficio di Google e caricate spesso documenti Word su Drive potreste non apprezzare il comportamento predefinito che prevede la memorizzazione del file originale e la contestuale eventuale conversione in un nuovo documento Google Docs.
Quando si caricano uno o più documenti Word su Drive è possibile fare in modo che essi siano automaticamente convertiti nel formato Google Docs. Il documento Word originale non verrà conservato e nel proprio account si vedrà soltanto comparire la copia Google Docs del file di partenza.
Per configurare Drive in questo modo basta accedere alla home page del servizio, cliccare sull’icona raffigurante un ingranaggio in alto quindi selezionare Impostazioni.
Spuntando la casella Converti i file caricati nel formato dell’editor di Documenti Google in corrispondenza di Converti caricamenti ogni volta che si caricheranno uno o più file Word su Drive questi saranno subito trasformati in documenti Google Docs immediatamente modificabili.
Cliccando su Fine Google registrerà la preferenza dell’utente.
Il caricamento dei documenti Word può essere richiesto cliccando sul pulsante Nuovo in alto a sinistra quindi scegliere Caricamento di file oppure Caricamento cartella.
La stessa procedura vale ovviamente non soltanto per i documenti Word ma anche per quelli in formato Excel e PowerPoint. La conversione automatica può essere effettuata anche sui file prodotti con LibreOffice.
Il vantaggio è che in questo modo non si occuperà spazio aggiuntivo nell’account Google per memorizzare una doppia versione degli stessi documenti e si eviterà di fare confusione.
A questo indirizzo si possono trovare le indicazioni sullo spazio disponibile nel proprio account Google condiviso ad esempio anche con Foto e con gli altri servizi dell’azienda di Mountain View.
Una volta convertiti i documenti Word in formato Google Docs essi potranno essere eventualmente condivisi usando gli strumenti integrati su Drive. Ne parliamo nell’articolo in cui spieghiamo come condividere documenti con Google Docs e usare le altre caratteristiche della suite online.