Android ed Apple iOS forniscono tutti gli strumenti per condividere la propria posizione dal cellulare.
Inviare la propria posizione ad altri utenti può essere comodissimo in molteplici situazioni. Si può ad esempio informare colleghi ed amici sul luogo dove ci si trova in modo da darsi appuntamento in un posto ben preciso. Oppure si può informare in tempo reale sulla propria posizione chi ci sta aspettando.
Inviare la posizione da Google Maps
Una delle modalità più efficaci per condividere la propria posizione da Android consiste nell’avviare l’app Google Maps e tenere premuto sul punto da condividere con altri utenti fintanto che non apparirà un segnaposto di colore rosso.
Toccando il segnaposto rosso, appariranno i pulsanti Salva e Condividi.
Un “tap” su Condividi consentirà di scegliere con quale applicazione condividere le coordinate geografiche del punto selezionato.
Le coordinate GPS possono essere ad esempio inviate ad altri contatti attraverso una qualunque app di messaggistica istantanea oppure via email.
Verrà infatti generato un comodo link goo.gl
facente riferimento al punto sulla mappa.
Chi riceverà il link potrà utilizzare le coordinate GPS indicate come punto di arrivo in modo tale da essere guidato fino a destinazione.
Condividere la propria posizione con WhatsApp
Anche in forza del numero di utenti che utilizzano WhatsApp, l’applicazione di messaggistica controllata da Facebook è certamente uno dei modi migliori per far sapere ad altri persone dove ci si trova.
Dopo aver avviato WhatsApp e selezionato il contatto da informare sulla propria posizione, basterà toccare l’icona raffigurante una graffetta (allegato) e toccare Invia la tua posizione attuale.
Nella parte inferiore della schermata, WhatsApp mostra anche i principali luoghi d’interesse eventualmente rivelati nelle vicinanze (località, bar, ristoranti,…).
Utilizzare l’app Glympse
Un’ottima alternativa per condividere la propria posizione e far sapere dove ci si trova, è Glympse.
Scaricabile nella versione per i dispositivi Android da questa pagina e per Apple iOS da qui, Glympse – diversamente rispetto alle precedenti due soluzioni – consente di condividere la posizione GPS in maniera dinamica.
In altre parole, è possibile impostare una destinazione e Glympse visualizzerà la propria posizione in tempo reale lungo il tragitto.
Dopo aver installato Glympse, basterà toccare il pulsante Invia Glympse per informare altre persone della propria posizione.
Anche in questo caso, il messaggio contenente il percorso e la posizione GPS, può essere inviato attraverso diversi canali, selezionabili toccando Invia Glympse a.
Il percorso condiviso e la propria posizione geografica potranno essere eliminati in qualunque momento toccando Scadenza quindi Elimina nella scheda Cronologia.
Il destinatario del messaggio Glympse osserverà il mittente muoversi su una mappa automaticamente regolata al livello di zoom ottimale.