Una delle esigenze più comuni in ufficio consiste nell’effettuare una ricerca nel contenuto di più file PDF. Inserendo una stringa se ne vogliono trovare tutte le occorrenze, ad esempio, in un insieme di documenti conservati in una certa cartella.
Il noto visualizzatore di file PDF Adobe Reader DC (così come l’editor Adobe Acrobat) integrano una funzionalità di ricerca avanzata che permette di cercare nei PDF, anche all’interno di gruppi di file salvati in qualunque locazione di memoria.
Il trucchetto da applicare è molto semplice e consiste dapprima nel premere la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+F
oppure scegliere Ricerca avanzata dal menu Modifica.
Selezionando Tutti i documenti PDF in si potrà specificare qualunque cartelle, anche locazioni di memoria condivise in rete, direttamente accessibili dal sistema in uso.
Inserendo la parola o la frase da cercare nel campo Quale parola o frase ricercare?, il software Adobe andrà alla ricerca dei termini inseriti.
La funzionalità di ricerca integrata in Adobe Reader DC e Adobe Acrobat funziona molto bene e supera i limiti dello strumento di ricerca di Windows nel caso delle cartelle condivise in rete.
Non appena compariranno i risultati della ricerca nei PDF, cliccando sul nome di un file Adobe Reader DC o Adobe Acrobat apriranno istantaneamente il documento selezionato ed evidenzieranno tutte le occorrenze della stringa d’interesse.
Il link Mostra più opzioni consente di migliorare i risultati restringendo la ricerca alla parola intera, differenziando tra maiuscole e minuscole, includendo od escludendo segnalibri, commenti e allegati.
Per cercare nei PDF alternative sono l’utilizzo del software Foxit Reader o l’impiego della funzionalità di ricerca di Windows che, bistrattata dai più, se ben configurata, funziona bene anche per le ricerche nei contenuti dei documenti PDF salvati in locale.
Vedere, a tal proposito, l’articolo Cercare nei file PDF con Windows e Foxit Reader.
Vale la pena ricordare che i file PDF creati a partire da scansioni di documenti cartacei acquisiti con lo scanner spesso non contengono testo ricercabile. Per poter cercare singoli termini e intere frasi all’interno di tali documenti è prima indispensabile sottoporli a una procedura di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR).
Tra le soluzioni gratuite più efficaci per procedere in tal senso c’è PDF X-Change Editor: Da PDF a Word: i migliori strumenti.
Suggeriamo comunque di fare riferimento al nostro articolo Modificare PDF, i migliori strumenti per farlo per conoscere tutte le migliori alternative disponibili sulla piazza.