Come bloccare le notifiche dei siti web in Chrome, Firefox ed Edge

La continua richiesta di mostrare delle notifiche durante la navigazione sul web vi ha infastidito? Ecco come risolvere e tacitare le pagine troppo zelanti.

Quando si visita un sito web, spesso il browser mostra una richiesta attraverso la quale viene chiesto se si desideri o meno ricevere notifiche push.
In questo modo, ogniqualvolta il sito pubblica un aggiornamento, il browser cercherà di acquisire l’attenzione dell’utente e informerà sulle novità.
Fortunatamente, ignorando completamente la richiesta di visualizzazione delle notifiche mostrata nel browser, non si esprimerà alcun consenso.

Se si fosse infastiditi dalla continua comparsa della finestra del browser che richiedere l’autorizzazione per la ricezione delle notifiche, sappiate che è disponibile una soluzione definitiva.
Per bloccare le notifiche dei siti web con i principali browser, è sufficiente applicare le seguenti indicazioni:

Google Chrome
Per disattivare le notifiche dei siti web su Chrome, basta digitare chrome://settings/content/notifications nella barra degli indirizzi del browser e disattivare l’opzione Chiedi prima di inviare.


Per disattivare la possibilità di esporre notifiche per qualunque dei siti eventualmente autorizzati in precedenza, basterà cliccare sull’icona corrispondente raffigurante tre pallini in colonna e selezionare Rimuovi.

Mozilla Firefox

Per bloccare le notifiche dei siti web in Firefox, invece, si può digitare about:preferences#content nella barra degli indirizzi quindi spuntare la casella Non disturbare.


In questo caso, però, la modifica avrà valenza solo fino al successivo riavvio di Firefox: successivamente, le notifiche dei siti web torneranno a essere proposte.

Per impedire la visualizzazione delle notifiche in maniera permanente è possibile digitare about:config nella barra degli indirizzi di Firefox, cliccare su Accetto i rischi, digitare notifications nella casella di ricerca e fare doppio clic sul parametro dom.webnotifications.enabled per impostarlo sul valore false.
In questo modo, d’ora in poi, nessun sito web potrà più mostrare alcuna notifica.

Microsoft Edge

Al momento il browser Microsoft parte integrante di Windows 10 non permette ancora di disattivare completamente le notifiche dei siti web.
È infatti possibile negarne la visualizzazione quando richiesto e controllare le autorizzazioni accordate ai vari siti.
La verifica è effettuabile cliccando sul pulsante in alto a destra (raffigurante tre pallini), scorrendo le opzioni, facendo clic su Impostazioni avanzate quindi su Gestisci in corrispondenza dell’indicazione Notifiche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti