Come bloccare la connessione Internet con un kill switch

Utilizzare una combinazione di tasti per bloccare la connessione Internet e riattivarla al bisogno. Come fare con un semplice script PowerShell.

Vi è mai capitato di voler temporaneamente disattivare la connessione Internet su un singolo PC Windows?
Ci sono situazioni in cui per studiare i trasferimenti di dati che sono in corso ed esaminare il comportamento di una macchina si preferisce bloccare temporaneamente la connessione di rete.

Per creare una sorta di kill switch in Windows per disconnettere il sistema in uso sia dalla rete Internet che dalla LAN, è possibile applicare un semplice trucco.

L’espediente consiste nel creare un collegamento a un comando di sistema, ad esempio sul desktop, e assegnargli una scorciatoia da tastiera. In questo modo, al bisogno, si potrà attivare il kill switch e disconnettere il PC Windows.

Come disconnettere istantaneamente un PC Windows dalla rete Internet

Per creare un collegamento che funga da kill switch e permetta di bloccare la connessione Internet, il primo passo consiste nel verificare il nome esatto dell’interfaccia di rete in uso: si può premere Windows+R quindi digitare ncpa.cpl oppure aprire il prompt dei comandi (scrivere cmd nella casella di ricerca di Windows e premere Invio) e scrivere ipconfig.

In entrambi i casi sarà facile estrapolare il nome dell’interfaccia di rete in uso. Nell’esempio in figura l’interfaccia si chiama semplicemente Ethernet (le altre sono interfacce virtuali o al momento inutilizzate).

Per configurare il kill switch si può scaricare questo archivio compresso e salvare il file PowerShell killswitch.zip sul desktop o in un’altra cartella di propria scelta.
Aprendo il file killswitch.ps1 con un editor di testo (va bene Notepad++ o il Blocco Note di Windows) in corrispondenza della riga $lan = "Ethernet" va indicato il nome dell’interfaccia di rete rilevato in precedenza (al posto di Ethernet).

A questo punto si deve cliccare con il tasto destro del mouse in un’area libera del desktop e scegliere Nuovo, Collegamento.
Come percorso per il collegamento si deve inserire quanto segue:

powershell.exe -ExecutionPolicy Bypass -File %userprofile%\Desktop\killswitch.ps1

Abbiamo dato per scontato che il file killswitch.ps1 è stato incollato sul Desktop. Diversamente si deve sostituire %userprofile%\Desktop con il percorso corretto.

Cliccando su Avanti si dovrà assegnare un nome al collegamento, ad esempio Kill Switch.

Dopo aver fatto clic sul pulsante Fine si deve selezionare con il tasto destro il collegamento appena aggiunto, scegliere Proprietà quindi impostare Ridotta a icona in corrispondenza di Esegui.

Nel campo Tasti di scelta rapida bisogna specificare una combinazione di tasti non utilizzata da Windows che permetterà di attivare il kill switch. Nel nostro esempio abbiamo scelto CTRL+ALT+B.

Con un clic su Avanzate si dovrà infine spuntare la casella Esegui come amministratore.

Dopo aver cliccato due volte OK sarà tutto pronto: premendo CTRL+ALT+B da qualunque finestra e alla comparsa della finestra di UAC (“Vuoi consentire a questa app di apportare modifiche al dispositivo?”) la connessione di rete verrà disattivata o riattivata a seconda dello stato dell’interfaccia di rete.

Alcuni notebook dispongono di un pulsante funzione che permette di disattivare e riattivare la connessione WiFi al bisogno. Anziché utilizzare lo script PowerShell presentato in questo articolo il kill switch si riduce in questo caso alla pressione di un tasto fisico.

In ogni caso si può verificare come cambia la connessione osservando l’icona visualizzata da Windows nella traybar in basso a destra oppure digitando Stato della rete nella casella di ricerca.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti