Non c’è cosa più fastidiosa dell’essere disturbati, durante l’attività lavorativa, da telefonate indesiderate che causano perdite di tempo e sono grave fonte di distrazione.
Uno dei modi migliori per bloccare le chiamate dei call center ed evitare le telefonate indesiderate, consiste nell’attivare il servizio “Chi è” (o simili) presso l’operatore prescelto quindi dotarsi di un modem-router come il Fritz!Box 7490 di AVM.
I prodotti di AVM, infatti, sono altamente personalizzabili e integrano funzionalità spesso assenti nelle soluzioni concorrenti.
L’attuale “gemma” di casa AVM, il prodotto di punta della serie Fritz!Box, è proprio il modello 7490. Oltre alle funzionalità di router DSL e VDSL (può essere utilizzato sia per gestire connessioni ADSL che in fibra ottica), il Fritz!Box 7490 porta ai massimi livelli la gestione della parte telefonica.
Oltre a supportare numerazioni VoIP (come consentono di fare molti Fritz!Box più economici), Fritz!Box 7490 è un vero e proprio centralino evoluto che può essere quindi sfruttato non soltanto per trasferire le chiamate da un interno all’altro (anche verso telefoni DECT) ma anche per bloccare chiamate dei call center e telefonate indesiderate.
Nell’articolo Scegliere modem e router WiFi, la proposta Fritz! di AVM abbiamo presentato le principali funzionalità dei prodotti AVM.
Tra le prerogative più interessanti del Fritz!Box 7490, innanzi tutto, citiamo la rubrica dei contatti che può essere inserita manualmente oppure importata da Google.
Una possibilità eccellente che permette (ad esempio a chi utilizza molto Gmail e i dispositivi Android) di ritrovarsi tutti i propri contatti già impostati nel router di AVM.
Bloccare le chiamate dei call center con il Fritz!Box
Dalla schermata principale del pannello di amministrazione del Fritz!Box 7490, cliccando su Telefonia, Gestione chiamata si potranno impostare dei blocchi per le chiamate (sia in entrata che in uscita).
Selezionando, ad esempio, Blocchi chiamate quindi Nuovo blocco chiamate e poi Chiamate in entrata, Senza numero, si potranno rigettare automaticamente tutte le telefonate in arrivo provenienti da numerazioni sconosciute (ID privato/nascosto).
Molti call center, infatti, continuano ancor’oggi ad effettuare telefonate nascondendo l’identificativo del chiamante. Si tratta di un’operazione vietata se il fine della chiamata è commerciale, promozionale o comunque incentrato su esigenze di ricerche di mercato (vedere Chiamate telefoniche indesiderate: consigli Garante).
Per bloccare le chiamate anonime basterà quindi confermare la creazione della regola cliccando sul pulsante OK.
Selezionando ancora Nuovo blocco chiamate, Chiamate in entrate quindi Numero, si potrà specificare il numero che non deve più poter effettuare telefonate.
In questo modo si potranno agevolmente bloccare le chiamate dei call center ed evitare che il telefono squilli nei momenti meno indicati.
Il Fritz!Box 7490, inoltre, integra un’ottima funzionalità segreteria telefonica. È addirittura possibile configurare fino a quattro diverse segreterie telefoniche, con un comportamento diverso per ciascuno dei numeri configurati (rete fissa e VoIP).
La segreteria telefonica del Fritz!Box 7490 può rispondere dopo un certo numero di secondi, utilizzare messaggi di saluto iniziale e finale, inviare le registrazioni vocali via email (o salvarle su supporto USB esterno), permette l’interrogazione a distanza (mediante digitazione di un codice PIN) e, infine, può essere impostata in modo tale da attivarsi solo in determinati orari.
Cliccando su Propri numeri quindi su Nuovo numero, si potranno aggiungere tutte le proprie numerazioni telefoniche, sia il numero di rete fissa che uno o più account VoIP SIP (vedere anche Come chiamare gratis da un dispositivo mobile Android).
Questa impostazione è importante perché permetterà poi di differenziare il comportamento della segreteria sulla base delle numerazioni telefoniche sulle quali la chiamata è in arrivo nonché di definire quali telefoni devono squillare.
Con un clic su Dispositivi di telefonia, si può definire il comportamento dei telefoni collegati direttamente al router usando le due porte FON1/FON2 poste sul retro.
Non solo. È possibile impostare anche i telefoni DECT attestati al Fritz!Box in modalità wireless.
Il Fritz!Box può diventare la “base” per l’effettuazione e la ricezione delle chiamate per qualunque telefono DECT, di qualsiasi marca. La base originale dei telefoni DECT verrà utilizzata solo per ricaricare la batteria del dispositivo perché il telefono farà perno esclusivamente sul Fritz!Box.
Ad ogni telefono indicato nella schermata Dispositivi di telefonia, viene assegnato un numero di interno. Digitandolo si potrà colloquiare all’interno dello stesso edificio e passare le chiamate da un dispositivo all’altro.
Fritz!Box 7490 può essere acquistato da questa pagina.
Per maggiori informazioni sulle sue caratteristiche, è possibile fare riferimento alla scheda ufficiale.
Altre indicazioni per bloccare le chiamate dei call center e le altre telefonate indesiderate, sono pubblicate nell’articolo Bloccare chiamate indesiderate su telefono fisso.